Logo AUDIS

Capannori ospita il primo mercatino natalizio dedicato al riuso e all'ecosotenibilità

Capannori ospita il primo mercatino natalizio dedicato al riuso e all'ecosotenibilità

Fino al 23 dicembre al parco pubblico di Capannori si svolgerà "RiEco il Natale", il primo mercatino del Natale responsabile, un'iniziativa del tutto nuova che vuole unire la tradizione degli acquisti natalizi con quella di un commercio sostenibile. I circa trenta espositori del mercatino sistemati in gazebo e casette in legno, offriranno prodotti di ecoartigianato, prodotti enogastronomici bio, eco giochi, addobbi natalizi realizzati con materiale di recupero e tanti altri oggetti. Saranno presenti anche stand con prodotti di filiera corta, vegani e vegetariani. Protagoniste saranno inoltre le buone pratiche realizzate dal Comune grazie alla presenza di uno stand del Centro di Ricerca Rifiuti Zero che sarà raggiungibile seguendo alcune orme che riportano le varie fasi del percorso Rifiuti Zero e di Ascit che distribuirà materiale informativo sulla Tia Puntuale che dal 2 gennaio 2013 entrerà in funzione su tutto il territorio.
In programma ci sono, inoltre, momenti dedicati ai bambini con racconti di favole e laboratori ludici che si svolgeranno in un'area riscaldata, mentre un Babbo Natale verde regalerà eco-gadget ai passanti.
Il mercatino natalizio ecosostenibile sarà poi l'occasione per gesti di solidarietà con il ‘Gift Day'. Il Comune ha distribuito a tutte le scuole primarie del territorio un volantino con il quale si invitano i bambini a donare un loro gioco ai bambini che ne hanno bisogno. I doni saranno consegnati all'associazione ‘Paideia' di Marlia che da tempo svolge attività volte al sostegno di famiglie con bambini, che si trovano in difficoltà.
‘RiEco il Natale ‘ lancerà anche un concorso di idee per l'intitolazione del parco pubblico: ogni visitatore potrà proporre un nome cui intitolare l'area verde depositando un biglietto in un apposito contenitore.

Per approfondire: http://www.comune.capannori.lu.it/node/11862

(pubblicato il 19 dicembre 2012)


19/12/2012
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati