Logo AUDIS

L'Università Ca' Foscari organizza il primo master in

L'Università Ca' Foscari organizza il primo master in "caratterizzazione e risanamento di siti contaminati"

L’Università Ca' Foscari Venezia attiva, per l’anno accademico 2010/2011, il Master universitario di II livello in “Caratterizzazione e risanamento di siti contaminati”.
L’organizzazione didattica del Master è curata dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il numero massimo di posti disponibili è 35.
L’attivazione del Master è subordinata al raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. A tal fine si considerano gli iscritti che hanno versato il contributo intero di iscrizione. In caso di mancata attivazione del Master il contributo di iscrizione già versato verrà integralmente rimborsato.

Il master si prefigge di fornire le competenze teoriche ed applicative necessarie per trattare i problemi inerenti la caratterizzazione dei siti contaminati, per definire gli obiettivi di risanamento, anche mediante l’utilizzo di procedure di analisi di rischio, per individuare e implementare le migliori tecnologie disponibili, per effettuare previsioni attendibili su costi/tempi dell’intervento e sul raggiungimento dei preposti obiettivi di risanamento. Ai partecipanti saranno inoltre forniti gli strumenti per incentivare l’utilizzo delle tecnologie a minore impatto ambientale in funzione delle tipologie di inquinanti, per promuovere l’utilizzo di tecnologie con costi di intervento contenuti e ad alta sostenibilità ambientale e per promuovere l’utilizzo di tecnologie eco-compatibili che massimizzino il recupero delle matrici contaminate e minimizzino la produzione dei rifiuti e il consumo di energia.

Per ulteriori informazioni:
Coordinatore del Master universitario: Prof. Emanuele Argese, argese@unive.it
Referente segreteria didattica e amministrativa: Dott.ssa Serenella Rizzieri, master.risanamento@unive.it
La segreteria del Master, situata presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Scienze Ambientali - Università Ca’ Foscari Venezia, Calle Larga S. Marta, Dorsoduro 2137, 30123 Venezia, è aperta per informazioni dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 14:00.
Tel. 041/2348973 - Fax 041/2348584
E-mail: master.risanamento@unive.it
Sito web: www.unive.it/master-risanamento

(pubb. il 20 settembre 2010)


Allegati (il download dei documenti è riservato agli utenti registrati)
Scarica il bando
235 Kb

28/12/2010
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati