Logo AUDIS

Premio Dedalo Minosse alla committenza d'architettura

Premio Dedalo Minosse alla committenza d'architettura

Si è tenuta l' 8 ottobre presso lo Spazio Thetis, Arsenale Novissimo - 12^ Biennale d'Architettura di Venezia la presentazione dell'ottava edizione del premio Dedalo Minosse. Per l'occasione è stata organizzata una tavola rotonda dal tema: "Committente e architetto, tra internazionalizzazione e valorizzazione del territorio".

Il Premio Dedalo Minosse sarà assegnato nel Teatro Olimpico di Vicenza il 24 giugno 2011 e contemporaneamente sarà inaugurata la mostra delle opere premiate nel palazzo Barbaran da Porto, sempre a Vicenza, sede del Centro Internazionale di Studi d'architettura Andrea Palladio, CISA. La mostra rimarrà aperta dal 25 giugno al 20 settembre 2011.

Nella giuria, composta di committenti, artisti, giornalisti, critici dell'architettura, si registra la presenza di due tra i maggiori architetti internazionali: Richard Meier e Mario Botta che hanno ricevuto i premi principali dell'ultima edizione, il primo con la residenza Jesolo Lido Village, commissionata dalla Hobag SpA e il secondo con la chiesa del Sacro Volto a Torino, commissionata dall'arcidiocesi di Torino.

Il Premio tra la settima e l'ottava edizione ha girato il mondo con mostre itineranti che sono state allestite in quattro continenti, da San Francisco a Hanoi, da Manila a Bruxelles e continua ad accrescere la propria attrattività, in quanto si conferma l'unica manifestazione di livello internazionale, che è rivolta non a premiare l'architetto o l'opera, ma bensì il committente, nella considerazione che non è possibile realizzare nessuna buona architettura, senza un "buon" committente, che ne fissi gli obiettivi e ne condivida i linguaggi. Il Premio riserva alcuni premi speciali alle realizzazioni maggiormente significative sotto il profilo della valorizzazione ambientale, del paesaggio e del patrimonio architettonico, del risparmio energetico, dell'uso di fonti alternative e rinnovabili, del Design for All.

Le candidature al Premio possono essere presentate da committenti pubblici e privati, dai loro architetti, dalle imprese realizzatrici o fornitrici delle opere e dei prodotti le cui architetture siano state completate negli ultimi cinque anni. L'iscrizione gratuita deve avvenire entro il 31 gennaio 2011.

Per informazioni, scheda e regolamento: www.dedalominosse.org o contattare la Segreteria organizzativa: contrà S. Ambrogio, 5 - 36100 Vicenza tel. Fax 0444 235476.

(pubb. il 19 ottobre 2010 - AUDISnotizie 4.10)


28/12/2010
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati