Logo AUDIS

Premio di Architettura FBM 2011:

Premio di Architettura FBM 2011: "Nuovi spazi per Spoleto"

La quarta edizione del Premio di Architettura FBM, organizzato da Fornaci Briziarelli Marsciano in collaborazione con "Il giornale dell'architettura", impegna i partecipanti nella progettazione di una porzione del terriotorio di Spoleto, con il contributo ed il sostegno del Comune.Ai giovani studenti, neolaureati e architetti di età inferiore ai trent'anni si chiede di disegnare un nuovo insegnamento a destinazione mista nell'area abitata in prossimità dell'enorme e importante ara militare dell'ex- "Piazza d'Armi", collocata in una zona nevralgica a nord della città e dall'alto potenziale per il futuro sviluppo di Spoleto, a ridosso della linea ferroviaria.

Dal punto di vista urbanistico, l'area oggetto del Premio è un'occasione per strutturare intorno al nuovo intervento un brano di tessuto urbano che serva a riconnettere e rivitalizzare le aree a immediato ridosso di quella di progetto. Si tratta quindi di immaginare soluzioni non solo per le superfici, ma anche per la mitigazione dell'impatto dell'asse ferroviario, per la riqualificazione degli spazi pubblici. Soluzioni che devono legarsi alla specificità dell'area, ma che allo stesso tempo possono rappresentare un potenziale utilizzabile anche in altri ambiti.

Come nelle precedenti edizioni il Premio è diviso in due fasi: una prima fase a procedura aperta verte sul tema della riqualificazione urbana e porta alla selezione di 6 gruppi di progettazione che vengono invitati ad incontrare rappresentanti dell'amministrazione comunale per approfondire quello che sarà il tema della seconda fase.

Il bando di concorso e i materiali di progetto saranno resi disponibili per la consultazione e il download sul sito web del Premio: www.premioarchitettura.com

(pubblicato il 9 novembre 2010)


28/12/2010
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati