Logo AUDIS

SAIE 2011 – A Bologna il salone internazionale dell'edilizia

SAIE 2011 – A Bologna il salone internazionale dell'edilizia

Saie, il Salone internazionale dell'edilizia di BolognaFiere, giunge alla 47esima edizione con oltre 1.000 espositori presenti di cui il 20% esteri, e 80mila metri quadrati netti espositivi. Con questa edizione di Saie BolognaFiere, in collaborazione con ANCE e le principali associazioni di categoria dell'edilizia, mette peraltro al centro dell'attenzione una tematica prioritaria per il settore: la riqualificazione urbana e del territorio, in termini di sostenibilità e di rilancio dell'edilizia in chiave green economy, perché dal futuro di questo settore dipende molto del futuro del Paese.

In particolare segnaliamo due eventi in programma venerdì 7 ottobre. Il primo convegno, che si svolgerà alle ore 10.30 presso la Sala Concerto, Centro Servizi Blocco D, dal titolo "Una nuova politica edilizia per la città ed il territorio: riqualificazione urbana e sostenibilità", pone il tema della sostenibilità e dell'efficienza energetica nel settore delle costruzioni come priorità sia della Comunità Internazionale che della Comunità Europea, ed è promosso ed organizzato da ANCE, Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con GBC Italia Green Building Council Italia. Sarà l'occasione per presentare e discutere le politiche, le scelte, i progetti che caratterizzano l'esperienza italiana, ma anche quella di alcune realtà internazionali. Al convegno parteciperanno rappresentanti dell'ANCE, del Ministero dei Lavori Pubblici Italiano e Francese, del Coordinamento Regioni e del Comitato Olimpico Brasiliano, oltre ai Sindaci di alcune città italiane.

Il secondo, in programma dalle ore 14.00 presso la Sala Notturno - Centroservizi, è un seminario intitolato "La Città Verde: strumenti tecnici e realizzazioni a confronto". Si tratta di una giornata di studi realizzata da ARSPAT - Associazione per il restauro del paesaggio ambiente e territorio, in collaborazione con il Laboratorio di Urbanistica, Paesaggio, Territorio dell'Università di Parma organizzata in due moduli: il primo è dedicato a piano e progetto nella pianificazione urbanistica, il secondo alle politiche di sviluppo sostenibile con particolare riferimento ai piccoli centri e alla tutela del paesaggio.
Per tutti i dettagli visitate il sito dell'ARSPAT all'indirizzo: http://www.arspat.it/eventi/eventi_dettaglio.php?id_corso=000361
Per tutte le informazioni sul SAIE visitate: http://www.saie.bolognafiere.it/



(pubblicato il 6 ottobre 2011)


28/11/2011
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati