Logo AUDIS

Spazi Aperti. Un paesaggio per EXPO

Spazi Aperti. Un paesaggio per EXPO

Uno studio, promosso da Fondazione Cariplo e realizzato dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, scatta una fotografia di quello che rimane ai margini di Milano, in una delle aree maggiormente a rischio di consumo del suolo. Oltre il 60% della superficie territoriale è urbanizzata: dei 31.500 ettari di territorio studiati, solo 11.600 restano spazi aperti; in soli otto anni, più di mille ettari di campi, prati e boschi sono stati persi.

Alla Triennale di Milano, dal 23 settembre al 9 ottobre, si terrà la mostra "SPAZI APERTI. Un paesaggio per EXPO", un viaggio nei terreni dove sorgerà EXPO 2015 e una panoramica sugli spazi verdi che non possiamo permetterci di perdere, attraverso cinquanta fotografie che raccontano quello che accade tra case, strade, capannoni e parcheggi dell'hinterland milanese.

La mostra, a cura di Paolo Pileri, Christian Novak e Alessandro Giacomel, sarà inaugurata il 23 settembre alle 17:30. Si segnala inoltre il convegno di venerdì 7 ottobre, cui interverranno Luca Mercalli e Giuseppe Guzzetti e durante il quale sarà affrontato il tema dell'importanza degli spazi aperti attraverso riflessioni e interventi a difesa di questi spazi.

In allegato il programma dell'evento. Maggiori informazioni sono disponibili su: http://www.fondazionecariplo.it/portal/page148a.do?link=kln28b.redirect&seu311a.oid.set=610


(pubblicato il 21 settembre 2011)




Allegati (il download dei documenti è riservato agli utenti registrati)
Scarica il programma dell'evento
595 Kb

28/11/2011
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati