Logo AUDIS

Trento: una piattaforma online per prendersi cura della città

Trento: una piattaforma online per prendersi cura della città

Futura Trento è un progetto del Comune di Trento cofinanziato da IFEL – Fondazione ANCI che coinvolge giovani dai 16 - 35 anni nella progettazione e rigenerazione degli spazi urbani della città di Trento. I ragazzi sono co-responsabili nell’attuazione di misure di sostenibilità ambientale e nella presa in carico di alcuni spazi urbani, attraverso forme espressive giovanili legate all'arte e allo sport. I giovani sono stimolati a mettersi in gioco per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, valorizzando le proprie competenze e mettendole a disposizione dell’intera collettività, istituzioni comprese.
Saranno i giovani a re-immaginare il contesto urbano, riappropriandosi degli spazi urbani e proponendone una nuova visione. Daranno legittimità a forme virtuose di appartenenza e di partecipazione, d’innovazione sociale e rigenerazione territoriale, e proveranno a costruire un’alternativa e a progettare un futuro in cui il diritto alla città, intesa come spazio comune di relazioni solidali, sia garantito a tutti. Una fitta programmazione di eventi – caffè dibattito, video-interviste, salotti sociali - stimoleranno una riflessione partecipata con i giovani e sugli spazi della città.

Il progetto vede coinvolti accanto al Comune di Trento, Impact Hub, Fondazione Bruno Kessler-FBK, MUSE, UISP, Cooperativa Sociale Arianna, Tavolo delle Associazioni Universitarie di Trento-TAUT, Associazione Giovani della Cassa Rurale di Trento, Associazione Orienta e Liceo Scienze umane ed economico sociale A. Rosmini.
(pubblicato il 18 dicembre 2015 - fonte: Comune di Trento)

17/12/2015
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati