Logo AUDIS

Progettare lo sviluppo sostenibile nelle città. Temi, metodi e strumenti

Ignazio Vinci
Carocci
Collana: Biblioteca di testi e studi
2021
Pag. 180

Nonostante siano i luoghi più sensibili alle crisi economiche, sociali e ambientali, le città rimangono il fulcro del modello di sviluppo occidentale. In esse continuano a concentrarsi investimenti privati e attenzioni da parte delle politiche pubbliche, anche perché si è consapevoli che nelle città andranno affrontate le principali sfide del prossimo futuro: la lotta alle diseguaglianze, le transizioni tecnologiche e produttive, il contrasto al cambiamento climatico.

Tutto questo ridefinisce senza sosta il significato di ciò che abbiamo a lungo chiamato "sviluppo sostenibile", attribuendogli nuovi contenuti e valori compatibili con le forme del cambiamento urbano.

Il libro esplora il tema della progettazione dello sviluppo nelle città, riconoscendo innanzitutto il carattere plurale delle risorse e dei soggetti di cui le politiche pubbliche possono avvalersi per risolvere i conflitti in ambito urbano.

Da un lato, l'autore cerca di identificare un lessico condiviso per l'azione locale, sulla scorta dei molti decenni in cui la progettazione dello sviluppo nelle aree urbane è stata messa alla prova in contesti differenziati.

Dall'altro, invita a riconoscere i limiti degli approcci convenzionali e indica come molti temi e modalità di azione possano convivere per far sì che la sostenibilità assuma nuove forme attraverso il progetto.


29/06/2021
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati