Logo AUDIS

"La città va a scuola". Il workshop di KCity nell’ambito della Milano Design City 2020

Dal 28 settembre al 10 ottobre si terrà Milano Design City, un palinsesto di eventi dedicati alle evoluzioni della cultura del design, intesa come cultura di progetto e di pensiero. Nell’ambito della manifestazione cittadina, KCity organizza un workshop sul “design del riuso urbano”: un progetto di riuso richiede di mettere in gioco competenze, saperi, tecnicalità e approcci alla progettazione molto diversi dal passato: il focus principale si sposta inevitabilmente dagli aspetti materiali (l’architettura, le infrastrutture,...) agli aspetti immateriali (le risorse, le reti, i servizi, i processi, le comunità, le dinamiche economiche e culturali,...) con l’obiettivo di definire nuovi contenuti per vecchi contenitori catalizzando risorse e provando a rendere questa sfida interessante (in senso stretto) per attori diversi.

A meno di un mese dall’inizio di un anno scolastico decisamente anomalo, KCity propone di concentrare l’attenzione attorno al riuso degli edifici scolastici che – nell’ottica delle “scuole aperte” che si va affermando da alcuni anni - possono aprirsi ad usi continuativi e promiscui per offrire occasioni di protagonismo alla comunità e di attivare sinergie con la realtà urbana.

LA CITTÀ VA A SCUOLA. La prospettiva delle ‘scuole aperte’ e l’innovazione della cultura del design” è un incontro organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e in partnership con Città Metropolitana di Milano, che ha messo a disposizione uno degli istituti di sua proprietà per ospitare l’incontro. Per conto di Città Metropolitana di Milano KCity ha recentemente redatto il “OpenLab Alessandrini”, un piano di apertura e rifunzionalizzazione dell’IIS Alessandrini di Abbiategrasso: a partire da questo caso il workshop proporrà una riflessione collettiva sulle competenze necessarie alla rifunzionalizzazione degli edifici scolastici con l’obiettivo di creare una task force progettuale dedicata. E’ prevista infatti la partecipazione – oltre che degli assessori competenti di Comune e Città metropolitana – anche di una serie di partner tecnici coinvolti da KCity per presidiare i diversi aspetti attinenti.

L’appuntamento è previsto per sabato 10 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso l’Istituto Severi Correnti (Via Alcuino 4, Milano): nel rispetto dei vincoli dettati dall’emergenza sanitaria, la partecipazione al workshop sarà limitata ai posti disponibili (registrazione su Eventbrite) e comunque garantita in streaming (info sulla pagina Facebook di KCity).

 


10/10/2020
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati