Logo AUDIS

Bologna. Workshop

Bologna. Workshop "Strategie green per la città del futuro”

Il Comune di Forlì parteciperà venerdì 10 maggio. in rappresentanza del Progetto europeo SOS4LIFE, al workshop "Strategie green per la città del futuro. Biorisanamento di suoli inquinati, riduzione del consumo di suolo e uso sostenibile delle risorse", organizzato dal Progetto europeo LIFE BIOREST.

L’incontro, che si terrà a partire dalle ore 9,30 presso l'Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna, sarà un importante momento di confronto e divulgazione del progetto LIFE BIOREST, ma sarà anche l’occasione per parlare più in generale di virtuose politiche e pratiche green per rendere più sostenibili le città.
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente e il clima il cui obiettivo generale è quello di contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica comunitaria. LIFE BIOREST, nello specifico, ricade nel contesto dell’area prioritaria “Ambiente ed efficienza delle risorse”, e in particolare i suoi obiettivi sono coerenti con i topics “Uso efficiente delle risorse, economia verde e circolare e suolo”.

LIFE BIOREST mira a dimostrare la sostenibilità di un metodo di biorisanamento fondato sulla selezione e bioaugmentazione di ceppi microbici autoctoni selezionati per la loro alta capacità degradante. Lo scopo ultimo è quello di ripristinare le caratteristiche ecologiche dei suoli - contrastando la perdita di fertilità,
biodiversità e resilienza - e restituire alla comunità nuove aree verdi.

SOS4LIFE  - Save Our Soil for LIFE è un progetto dimostrativo, di cui è capofila il Comune di Forlì, che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli [SWD(2012) 101].

Il programma del workshop
 


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati