Logo AUDIS

Brescia. Convegno “Politiche della città. Rigenerare, Abitare, Convivere”

Brescia. Convegno “Politiche della città. Rigenerare, Abitare, Convivere”

Sabato 4 maggio a partire dalle 9.00 la Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle, a Brescia, ospita il convegno “Politiche della città. Rigenerare, Abitare, Convivere”.

La città sembra essere un rilevatore delle oscillazioni tra globale e locale e, ad un tempo, territorio di cultura di una possibile dimensione identitaria aperta e plurale, sede privilegiata di un confronto, sia intersoggettivo sociale e politico che interdisciplinare e interculturale.

Sulla città si danno concezioni tra loro in contrasto: quelle rivolte alla demolizione del welfare state e alla privatizzazione degli spazi urbani, aperta e/o strisciante, con il ricorso al seduttivo concetto di rigenerazione che spesso maschera la logica cruda della gentrification; all’opposto si prospettano concezioni intenzionate a contrastare quelle declinazioni, puntando alla riappropriazione e alla valorizzazione collettiva degli spazi urbani attraverso politiche sociali incisive con l’agevolazione di trasformazioni molecolari democratiche delle coscienze e dei processi di vita comunitaria solidale.

Da queste riflessioni nasce il Convegno “Politiche della città. Rigenerare, abitare, convivere”, promosso dalla “Associazione Culturale Odradek XXI. Saperi, professioni, cittadinanze” (Brescia) in collaborazione con la “Fondazione per la Critica sociale” (Firenze). 

L’incontro sarà l’occasione per un lavoro critico sui presupposti teorico-pratici del rigenerare i tessuti urbani al fine di rendere più umano e vivibile l’abitare e di agevolare e fluidificare le dinamiche del convivere intersoggettivo, plurale e interculturale.

Il programma del convegno


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati