Logo AUDIS

Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano: tutti i materiali del workshop

Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano: tutti i materiali del workshop

Sono disponibili gli atti del workshop “Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, l’evento organizzato da Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e ART-ER nell’ambito del Forum permanente regionale sui cambiamenti climatici che si è svolto il 14 luglio 2021 in modalità webinar.

Nel corso dell’evento è stato illustrato sinteticamente il programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero della transizione ecologica che finanzia 9,57 milioni di euro per i comuni (>60.000 abitanti) in Regione Emilia-Romagna.

Sono stati presentati strumenti di governance per la forestazione urbana ed esperienze di adattamento per far fronte agli eventi estremi negli ambiti urbani (ondate di calore; alluvioni; ecc.), allo scopo di divulgare e diffondere buone pratiche di adattamento replicabili in altri contesti urbani per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici.

Infine, è stata sottolineata l’importanza delle previsioni meteo locali e delle allerte per far fronte ai cambiamenti climatici attraverso esempi di temporali, nubifragi, ecc.

Gli atti sono disponibili sul sito della RER cambiamenti climatici


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati