Logo AUDIS

Il “Manuale dell’inquilino” targato ASTER

Il “Manuale dell’inquilino” targato ASTER

Più di ⅓ delle emissioni di carbonio in atmosfera sono imputate ai consumi energetici delle abitazioni e del trasporto privato. Per raggiungere gli obiettivi di efficientamento energetico del patrimonio abitativo al 2030, 40 e 50, le politiche nazionali si sono largamente focalizzate sugli aspetti tecnologici e hanno stimolato, anche attraverso lo strumento fiscale, azioni una tantum quali la realizzazione di interventi di riqualificazione edilizia su involucro e impianti.

Tuttavia, l’efficientamento tecnologico delle abitazioni di per sé non risulta sufficiente a raggiungere i risparmi energetici attesi: a causa del cosiddetto “effetto rimbalzo” la domanda di energia da parte delle famiglie tende invece a crescere con l’aumento della convenienza economica nell’uso dell’energia a seguito della riqualificazione. Per affrontare in maniera efficace il tema del contenimento dei consumi energetici occorre invece agire sul doppio binario dell’upgrading tecnologico e del cambiamento comportamentale dei singoli utenti, andando a lavorare sulle prassi, sulle credenze e sulle convenzioni sociali che stanno alla base delle scelte quotidiane in materia di energia e mobilità.

ASTER, la società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, ha messo a punto nell’ambito del progetto LEMON il Manuale dell’inquilino, una guida di facile lettura per la gestione energetica della casa indirizzata agli inquilini degli alloggi di edilizia popolare gestiti da ACER Reggio Emilia e ACER Parma. 

Il progetto LEMON, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, ha l’obiettivo di sperimentare l’uso del contratto di rendimento energetico nella riqualificazione di alloggi gestiti da ACER ottenendo risparmi per 3,8 GWh: per raggiungere questi obiettivi diventa fondamentale incidere sui comportamenti degli inquilini, non più semplici beneficiari degli interventi, ma soggetti responsabili della loro efficacia nel tempo. Coinvolgere l’utente finale diventa quanto mai strategico per il settore del social housing, dove situazioni socio-economiche e demografiche complesse si riflettono in episodi di morosità e povertà energetica.

Cambiando le proprie abitudini in casa si possono ridurre i consumi del 20%, ovvero ottenere un risparmio fino a 310 euro per chi spende mediamente 1650 euro tra luce e gas: con piccole azioni che riguardano l’accensione delle luci, la regolazione del termostato e la gestione della aperture e della ventilazione degli ambienti è possibile incidere considerevolmente su bolletta e benessere interno.

ASTER ha raccolto nella guida una serie di azioni semplici ed efficaci per la gestione dei consumi di casa, quantificando economicamente i risparmi che ciascuna di esse può portare: insieme al comfort ambientale, la leva economica rimane infatti una delle principali motivazioni che possono spingere gli utenti a modificare i propri comportamenti, come testimoniano le risposte date dagli inquilini ad un’indagine condotta da ASTER ed ACER Reggio Emilia sulle abitudini al consumo (2018).

Incentivare l’adozione di comportamenti virtuosi può significare agire su diversi fattori: sulle leve
motivazionali (agendo tramite incentivi o restrizioni che scoraggiano comportamenti energivori), sulle capacità (aumentando il livello di conoscenza e consapevolezza) o infine sulle opportunità (riducendo barriere all’azione o proponendo modelli positivi da imitare).
La sfida è rivolta soprattutto alle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, e a coloro che svolgono il ruolo di interfaccia tra gli utenti finali, le amministrazioni pubbliche e le imprese del settore: questi soggetti possono mettere in campo un mix di azioni di pianificazione, marketing, comunicazione, formazione e nuovi servizi con le quali rispondere in modo più adeguato alle esigenze del cittadino accrescendone la consapevolezza in ambito energetico con ricadute importanti sulla qualità complessiva dell’abitare.

Maggiori informazioni sul progetto LEMON

Scarica il Manuale dell’inquilino


24/03/2019 ASTER
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati