Logo AUDIS

Mantova. Il progetto SOS4LIFE al World Forum on Urban Forests

Mantova. Il progetto SOS4LIFE al World Forum on Urban Forests

Dal 28 novembre al 1 dicembre Mantova ospita il World Forum on Urban Forests, il primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane.
Promosso dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) e organizzato dal Comune di Mantova, dal Politecnico di Milano e da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), il Forum radunerà oltre 400 esperti da più di 50 Paesi di tutto il mondo per discutere dell’importanza di integrare le infrastrutture verdi alle infrastrutture grigie delle città. 

Giovedì 29 dalle 13.30 alle 15.00 presso l'Aula Magna della Fondazione Università di Mantova, in centro storico, il progetto europeo SOS4LIFE guidato dal Comune di Forlì organizzerà il Side Event “Toward the “no net landtake” – Urban planning based on soil ecosystem services”.

Interverranno Panos Fetsis (Neemo, EEIG), Fabrizio Ungaro (Institute of Biometeorology-CNR), Costanza Calzolari (Institute of Biometeorology-CNR), Francesca Ugolini (Institute of Biometeorology-CNR), Marianna Nardino (Institute of Biometeorology-CNR), Stefano Bazzocchi (Comune di Forlì), e Nazaria Marchi (Regione Emilia-Romagna).

SOS4LIFE è un progetto dimostrativo che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida europee sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli. Il progetto, guidato dal Comune di Forlì, vede la partecipazione in qualità di partner della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), oltre che del Cnr IBiMET (Istituti di Biometeorologia di Firenze e Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell’Unione Regionale Costruttori Edili Emilia-Romagna (Ance Emilia-Romagna), di Legambiente Emilia-Romagna e di Forlì Mobilità Integrata srl.

Il programma del Forum

Il sito della manifestazione
 


29/11/2018
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati