Logo AUDIS

Padova. Master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale - MPI

Padova. Master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale - MPI

In molti paesi l’eredità dal processo di industrializzazione impone agli specialisti, alle imprese e alle istituzioni pubbliche di affrontare le nuove problematiche legate al tema della conservazione, del riuso e della valorizzazione del patrimonio industriale. Forte è in particolare la consapevolezza che non è più sufficiente intervenire sui singoli elementi e che le politiche per il patrimonio industriale devono necessariamente integrarsi con quelle di risanamento ambientale e di sviluppo urbano, economico e sociale. Di qui la necessità di adottare un approccio multidisciplinare e di coinvolgere interlocutori diversi.

Una risposta qualificata a questa esigenza è offerta dal Master di II livello in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale, istituito dall’Università degli Studi di Padova (Dipartimento DiSSGeA) in cooperazione con l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), socio AUDIS.

Il Master si propone di rinnovare e diffondere procedure, metodi e pratiche conoscitive, progettuali e gestionali nel campo del patrimonio industriale in un quadro di cooperazione tra gli operatori economici, culturali e i diversi attori istituzionali. Intende formare architetti indirizzati alla progettazione e al recupero di edifici industriali, archivisti d’impresa, storici dell’industria, progettisti e allestitori museali.

Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 2 ottobre 2020 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on line)

Pubblicazione graduatoria: dal 12 ottobre 2020

Scadenza iscrizioni: entro il 23 ottobre 2020

Scadenza subentri: entro il 30 ottobre 2020

Il sito del Master

https://www.dissgea.unipd.it/master-MPI


27/07/2020 master AIPAI
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati