Logo AUDIS

Reinventing Cities, 9 proposte per rigenerare 6 aree di Milano

Reinventing Cities, 9 proposte per rigenerare 6 aree di Milano

Reinventing cities è un concorso internazionale per la rigenerazione urbana promosso dalla rete C40 che unisce Amministrazioni di tutto il mondo impegnate nella sfida della de-carbonizzazione. Il concorso prevede la rigenerazione di aree e immobili di proprietà pubblica da parte di operatori privati e team multidisciplinari capaci di farsi carico di fornire risposte innovative alle sfide della resilienza ambientale e urbana. 

Si è chiusa lunedì 17 ottobre la prima fase della terza edizione del concorso nell’ambito della quale il Comune di Milano, che rientra tra i Comuni partecipanti, ha messo in gioco 6 siti per i quali ha richeisto di formulare proposte di rigenerazione segnate da una forte componente di servizi abitativi accessibili e integrati con funzioni complementari adatte al contesto e modelli innovativi di gestione immobiliare sociale (per contribuire a raggiungere l’obiettivo politico contenuto nello slogan “500 case a 500 euro”).

Sono nove in totale, almeno una per ognuna delle sei aree, le manifestazioni d’interesse pervenute: ora le proposte saranno esaminate e valutate da una Commissione, per procedere poi alla seconda fase che prevede la selezione dei finalisti con la presentazione definitiva dei progetti e dell’offerta finanziaria.

Anche per questa terza edizione, KCity società specializzata nel campo del design strategico per la rigenerazione urbana e socio AUDIS, è coinvolta in uno dei team multidisciplinari partecipanti, con il mandato di presidiare la sfida n.9 specificamente dedicata alle "azioni inclusive, benefici sociali e impegno della comunità”.


23/10/2022
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati