Logo AUDIS

Rimini. Nuova edizione per Ecomondo, fiera della green e circular economy

Rimini. Nuova edizione per Ecomondo, fiera della green e circular economy

Dal 6 al 9 novembre Rimini ospita l'edizione 2018 di Ecomondo, fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea. L'evento, appuntamento di riferimento nel panorama internazionale per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, e confrontarsi con i professionisti del settore, unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo. sostenibile.

Al centro della fiera ci saranno quest'anno le nuove priorità normative/regolatorie, di ricerca e formazione sul fronte dell'economia circolare, i nuovi processi, anche 4.0 e prodotti annessi alla sua adozione a livello industriale, nelle città e nei territori.
In particolare, in collaborazione con associazioni industriali, ministeri ed altre istituzioni, enti di ricerca, la Commissione Europea e l'OCSE, saranno esaminate e discusse le principali novità, necessità,criticità ed opportunità nell'ambito del riuso e valorizzazione dei principali rifiuti tecnici e biologici(incluse le acque reflue), le materie prime alternative e l'ecodesign industriale, la bonifica e la riqualificazione delle aree contaminate, anche marine, e la bioeconomia.

Francesco Bertelloni (Ambiente SPA), socio AUDIS, giovedì 8 novembre interverrà a nome della nostra associazione al workshop curato da RECOVER recycling remediation demolition – DEA edizioni dal titolo “Stati generali delle demolizioni 2018”.

Gli Stati Generali delle Demolizioni sono un appuntamento annuale di approfondimento tecnico sul mercato, sulla normativa, le tecnologie e la sicurezza nelle demolizioni civili e industriali. L’incontro sarà organizzato con presentazioni a cui parteciperanno importanti esponenti del settore, imprese pubbliche, grossi gruppi energetici, fondi immobiliari, enti di controllo e associazioni.  L’obiettivo è fornire una fotografia del mercato del decommissioning, della gestione ambientale e contrattuale del processo di demolizione di un’area dismessa, dell’attuale stato dell’arte tecnico dei cantieri e delle tendenze future del mercato.

Parteciperanno al dibattito, assieme a Francesco Bertelloni, Massimo Viarenghi, Recover - DEA edizioni, Ivan Poroli, NAD Associazione nazionale demolitori italiani, Carlo Romanengo, NAD Associazione nazionale demolitori italiani, Armando Cammarata, Cassa Depositi e Prestiti, Guido Bonfedi, Syndial, Davide Pandolfi, Enel, e Massimiliano Donzelli, DAF.

Il programma del convegno


05/11/2018
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati