Logo AUDIS

Ferrara. RemTech Expo 2019

Ferrara. RemTech Expo 2019

Inizia domani 18 settembre a Ferrara la XIII edizione di RemTech Expo, l'unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.
Ricchissimo di incontri, conferenze, momenti di formazione il programma della manifestazione, con la suddivisione degli eventi nei diversi segmenti Remtech, Remtech  Europe, Coast-ClimeTech, Inertia, Rigeneracity e ChemTech.

Si parte mercoledì dalle ore 9.00 con gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Smart Ports, gli Stati Generali della Geologia, la Conferenza sulla Gestione delle Risorse Idriche e sui Cambiamenti Climatici, la Conferenza sul Rischio sismico, la Conferenza Internazionale sulla Rigenerazione urbana, gli Stati Generali dell’Industria innovativa e sostenibile. La giornata ospiterà inoltre l'evento di Cisambiente Confindustria dal titolo “Il cuore verde delle bonifiche”.

Si prosegue, giovedì 19 con la Conferenza del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale Snpa, gli Stati Generali dell’Ingegneria del territorio con focus su opere e infrastrutture, la Conferenza sul rischio costiero e clima, la Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare, la Conferenza Nazionale sulla plastica e due nuovi appuntamenti, il Workshop CircOILeconomy organizzato dal Conou e il Corso “Il Direttore Tecnico nelle imprese di gestione rifiuti e di bonifica” di Angam.

Venerdì 20 RemTech Expo si chiude con la Conferenza Nazionale Industria e Ambiente, la Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza, la Giornata del Dipartimento di Protezione Civile, la Tavola Rotonda sulle Ricostruzioni post-sisma, gli Stati Generali dell’Università e green jobs nella green economy, il Corso di formazione sulla Comunicazione Ambientale “fake news”.

Mentre nei padiglioni della fiera proseguiranno a ritmo serrato gli appuntamenti "faro”, in parallelo andranno in scena tutti i convegni tecnici e scientifici, gli incontri tecnici organizzati dalle imprese espositrici, parte integrante della programmazione, i meeting bilaterali e gli appuntamenti delle delegazioni straniere invitate, le numerose premiazioni in agenda che accenderanno i riflettori su eccellenze, innovazioni e sostenibilità, le poster session e il poster contest di Remtech Europe, in stretta connessione con le Live Demoin corsodurante tutta la giornata di giovedì 19 settembre nell’area esterna del quartiere.

Le tre giornate, ospiteranno, come da articolazione avviata nel corso della precedente edizione, anche i lavori dei Tavoli di confronto permanenti costituiti dal Sistema Nazionale Snpae da RemTech Expo. Mercoledì pomeriggio si riuniscono il Tavolo 1 Bonifiche e Sedimenti e il Tavolo 4 Industrie e Innovazione; giovedì mattina il Tavolo 3 Economia circolare e Gestione rifiuti e 5 Riqualificazione e Rigenerazione; giovedì pomeriggio è poi la volta del Tavolo 2 Rischi Naturali e Clima e 6, Coste e Porti.

-------------

AUDIS a RemTech

Giovedì 19 settembre Marina Dragotto, direttrice AUDIS, parteciperà alla  “Conferenza nazionale sulla riqualificazione e rigenerazione urbana: temi ed esperienze realizzate” coordinando il momento dedicato a “Rigenerazione urbana esocial housing: le politiche abitative in Italia”.

-------------

Gli appuntamenti dei soci AUDIS

Tanti gli eventi a cui interverranno i soci AUDIS.

Ambiente Spa interverrà con Francesca Tamburino mercoledì 18 alla "Conferenza nazionale OICE: il nuovo codice appalti e il d.l. Sblocca cantieri”, alla "Conferenza nazionale Smart Ports", con l'intervento di Paqui Moschini,
e al Convegno “Inquinamento da contaminanti emergenti: insegnamenti tratti da un noto caso giudiziario”, con l'intervento di Paolo Bocini.
Giovedì presenterà  “Apollo 11”, il nuovo sistema informativo per la digitalizzazione e il tracciamento dei dati nel campionamento delle matrici ambientali, e interverrà con David Giraldi al Tavolo su “Economia circolare e gestione rifiuti” e al Convegno “Economia circolare in cantiere: sostenibilità e innovazione nell’attività edilizia” con gli interventi di David Giraldi e Andrea Steri. L'ultimo giorno di RemTech vedrà ancora Ambiente Spa protagonista al convegno “Tecnologie di bonifica terreni e sedimenti contaminati” con l'intervento di Paolo Mauri.

Acer Ferrara, che organizza il segmento Rigeneracity, parteciperà giovedì 19 alla “Conferenza nazionale riqualificazione e rigenerazione urbana: temi ed esperienze realizzate - Stato dell’arte sulla riqualificazione, rigenerazione e sul consumo di suolo in Emilia-Romagna”, evento a cui prenderà parte anche il Comune di Forlì, protagonista anche mercoledì nell'evento “La Gestione delle Terre e Rocce da Scavo: le recenti disposizioni normative”, che vedrà Bazzocchi, Ricciato e Sambendetto affrontare il tema “Il riuso del suolo nella gestione delle terre e rocce da scavo”.
La seconda parte della “Conferenza nazionale riqualificazione e rigenerazione urbana: temi ed esperienze realizzate”, dedicata a “Rigenerazione urbana e social housing: le politiche abitative in Italia”, vedrà sempre giovedì l'intervento del direttore di Acer Ferrara Diego Carrara.
Venerdì 20, all'interno dell'appuntamento “Economia circolare e rigenerazione urbana”, spazio agli interventi di Diego Carrara, direttore Acer Ferrara, Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo NOMISMA, e Francesco Bertelloni, Ambiente Spa.

ENEA interverrà con Massimo Poggi giovedì19 all'incontro “Sostenibilità ambientale e uso circolare delle risorse nell’intervento sugli edifici storici”, presentando il progetto “Matera in Classe A”, e all'evento “Economia circolare in cantiere: sostenibilità e innovazione nell’attività edilizia”, con l'intervento di Laura Cutaia e Antonella Luciano su “Approccio circolare allafiliera delle costruzioni: l’esperienza di ENEA”.

Giovedì 19 nel corso dell'incontro “Tecnologia di bonifica delle acque contaminate”, Paolo Berutti, Jean Pierre Davit, Anna De Fina, Elena Mangherini, Corrado Thea di Golder Associates Srl parteciperanno con l'intervento “Approccio modulare per la bonifica di una falda contaminata da idrocarburi”.

Venerdì 20, infine, ART-ER parteciperà con l'intervento di Enrico Cancila “Gli strumenti per le azione di adattamento ai cambiamenti climatici nelle imprese: progetto LIFE IRIS” alla “Conferenza nazionale sulla mitigazione, adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici. tecnologie, climate services, ambiente e salute”.

Per approfondire
Il sito di RemTech Expo


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati