Logo AUDIS

Modena. Forum S3 Città del futuro - Nuove prospettive per un ambiente urbano sostenibile

Modena. Forum S3 Città del futuro - Nuove prospettive per un ambiente urbano sostenibile

Il prossimo 3 ottobre, negli spazi della Residenza San Filippo Neri a Modena, si terrà il primo dei tre Forum S3 dedicato al tema della Città del futuro.
L’evento, che vedrà in apertura anche un intervento di Paola Capriotti, segreteria scientifica di AUDIS, sarà incentrato su tre argomenti, approfonditi in altrettanti gruppi di lavoro:

  • Rigenerazione e riattivazione urbana
  • Mobilità e sistemi di propulsione sostenibili
  • Ospedale 4.0 e sostenibile

I Forum S3, organizzati da ART-ER su incarico della Regione Emilia-Romagna, sono momenti di confronto aperti a tutti i soggetti del sistema regionale dell’innovazione, aventi l’obiettivo di suggerire politiche e strumenti di intervento per una più efficace attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3).

Nel 2018 i Forum hanno portato ad una revisione delle traiettorie tecnologiche prioritarie che erano state definite nella S3 del 2014.

Iscriviti ad uno o più dei tre eventi cliccando qui e scarica il programma dell’evento “Città del Futuro”.

 

L’edizione 2019

Quest’anno si è deciso di orientare i Forum S3 verso indicazioni di policy per la ricerca e l’innovazione, focalizzate sul tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo è quello di rileggere in modo trasversale le traiettorie della S3, avendo come riferimento alcuni goal di Agenda 2030. I Clust-ER, interlocutori della Regione sui temi legati alla ricerca, innovazione e alte competenze, svilupperanno questi contenuti in relazione ai propri ambiti di specializzazione.
Questa edizione dei Forum prevede quindi tre eventi, trasversali a più ambiti di specializzazione, ognuno strutturato in una sessione plenaria, seguita da tre sessioni parallele su temi più specifici.


03/10/2019 audis Art-ER
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati