Logo AUDIS

Seminario online “Rigenerazione urbana e sostenibilità: opportunità e limiti del Partenariato Pubblico Privato”

Seminario online “Rigenerazione urbana e sostenibilità: opportunità e limiti del Partenariato Pubblico Privato”

Venerdì 2 aprile dalle 10 si svolgerà da remoto il seminario “Rigenerazione urbana e sostenibilità: opportunità e limiti del Partenariato Pubblico Privato”, curato da Matteo Basso, Gabriele Torelli e Paola Virgioli del Centro studi Valorizzazione Vault.

L’incontro vuole aprire un dibattito sul tema della rigenerazione di spazi e contesti problematici della città contemporanea attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato. Considerando che il recupero di queste aree urbane intende apportare benefici non solo fisici ma anche socio-economici alle comunità di riferimento, si propone di individuare una serie di azioni e buone pratiche che possano rivelarsi peculiari per la valorizzazione del nostro territorio e replicabili in contesti differenti. Attraverso una serie di interventi e la condivisione di esperienze, il seminario aspira a far emergere le opportunità e i limiti della formula partenariale sotto la prospettiva giuridica, economico-finanziaria e delle culture del progetto.

Il Centro studi Valorizzazione_Value Activators in Urban Landscape and Territory (Vault) dell’Università Iuav di Venezia si concentra su quei processi di rigenerazione urbana e di riqualificazione territoriale, ambientale e paesaggistica che si confrontano con tempi medio-lunghi in un contesto sinergico tra una molteplicità di azioni. Ciò in rapporto alle problematiche sia dei processi decisionali e alle forme di governance, sia di valutazione del fattore “benessere” in termini di attrattività economica, sia di confronto con rinnovati paradigmi della nozione di sviluppo e modernità.

Tommaso Dal Bosco, Presidente AUDIS, sarà tra i relatori con l’intervento dal titolo “L’attuazione del PUMS della città metropolitana di Milano come veicolo per la collaborazione pubblico-privata: prime evidenze dal progetto AUDIS “OICR e investimenti urbani”.

 

Per approfondire

 

Il programma

L'evento sul sito Iuav


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati