Logo AUDIS

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile: i nuovi dati di ASviS e Urban@it

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile: i nuovi dati di ASviS e Urban@it

Il gruppo di lavoro sul Goal 11Città e comunità sostenibili” dell’ASviS e Urban@it hanno elaborato il "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile", la cui prima edizione è stata pubblicata il 14 marzo 2018. Lo scopo principale del Rapporto è quello di descrivere l’andamento dei 17 Obiettivi definiti prioritari per rendere le città più sostenibili, in riferimento alle maggiori aree urbane italiane, attraverso un confronto di breve periodo.
Il Rapporto è suddiviso in due parti. La prima è dedicata a un aggiornamento rispetto agli obiettivi prioritari e ad altri sei obiettivi, e comprende anche le azioni necessarie per raggiungerli. 

I risultati dell'aggiornamento per i 17 Obiettivi prioritari sono basati sull'andamento dell'ultimo biennio e sono confrontati con l'andamento del biennio precedente. 

Il risultato è che vi sono cinque obiettivi per cui il semaforo è verde (povertà, laureati, energia, abitazioni e sicurezza) mentre per gli altri 12 il semaforo è rosso, con due variazioni rispetto alla rilevazione precedente (Rapporto ASviS 2018): i laureati, per i quali da rosso è diventato verde, e i rifiuti, dove è accaduto il contrario.

La seconda parte del Report comprende alcune buone pratiche urbane riferite ai diversi SDGs. 

Scarica il Rapporto

Executive Summary

Fonte asvis.it 


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati