Logo AUDIS

L’Atlante dei Luoghi della Riviera Friulana

L’Atlante dei Luoghi della Riviera Friulana

La Comunità della Riviera Friulana ha deciso di dotarsi di un Atlante dei Luoghi, uno strumento innovativo che permette di conoscere un territorio esplorandone i luoghi più importanti per le comunità locali, sulla base di come questi vengono vissuti e sentiti da esse. In particolare, l’Atlante della Riviera Friulana è stato concepito per dare risposta a diversi obiettivi della Comunità:

- creare un quadro conoscitivo omogeneo in grado di nutrire percorsi collaborativi di programmazione territoriale e sviluppo locale maggiormente consapevoli e radicati nelle sensibilità locali;

- generare conoscenza e senso di appartenenza al territorio della Riviera nel suo complesso da parte delle comunità locali, tradizionalmente focalizzate sui propri contesti;

- favorire la divulgazione del territorio della Riviera anche verso l’esterno, offrendone un affresco capace di riflettere la sua ricchezza ambientale, sociale e culturale nascosta, nonché la sua vitalità e dinamismo.

A tal fine, L’Atlante è stato sviluppato tramite un percorso partecipativo, svoltosi tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 in modalità digitale per via degli eventi pandemici, il cui cuore è stato il “Tour Virtuale dei Luoghi”, un viaggio on-line in otto tappe nel quale gli abitanti stessi hanno avuto il ruolo di guide del territorio, potendosi così raccontare e scambiare l’un l’altro conoscenze, esperienze e prospettive sui propri spazi di vita. Il materiale raccolto è stato ulteriormente arricchito grazie all’interazione con le Amministrazioni, le associazioni e gli esperti del territorio, portando a un sintesi che ha saputo integrare saperi esperti e saperi locali nella messa a punto di uno strumento che punta a parlare a tutte le persone interessate alla Riviera Friulana. Il risultato è stato un Atlante Digitale pensato per offrire una fruizione esperienziale ed immersiva del territorio, grazie ad una narrazione multimediale impreziosita da un ampio corredo di foto, video, tracce audio, documenti e altre risorse web. Questa narrazione è organizzata su di un doppio livello: il primo punta a raccontare i singoli luoghi mappati dall’Atlante (oltre 100), ognuno dei quali è dotato di una propria scheda descrittiva; il secondo riguarda i grandi sistemi territoriali che strutturano e caratterizzano il territorio, i quali connettono tra di loro i  singoli luoghi con un impalcato di senso esteso all’area vasta.

L'Atlante è ottimizzato per i browser Chrome, Mozilla e Safari, ed è fruibile anche tramite mobile (al momento solo per Android); in tal modo è possibile utilizzarlo sia in modalità “desktop”, per esplorare il territorio da casa e progettare un viaggio o una visita, sia “on the road”, per poter ritrovare sul campo gli elementi di interesse da esplorare.

Per approfondire

Navigare attraverso l’Atlante

Gruppo tecnico incaricato:

Arch. Giulia Biasutti, Arch. Roberto Malvezzi, Arch. Stefania Marini: concezione, progettazione e coordinamento, comunicazione e implementazione del percorso partecipato, produzione dei materiali multimediali.

Dott. Luca Gorini, Dott. Matteo Sacchi: web design e sviluppo dell’Atlante Digitale.

Crediti:

Comunità della Riviera Friulana

http://rivierafriulana.comunitafvg.it/


26/09/2021 territorio
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati