Logo AUDIS

Napoli. Rilancio Bagnoli, al via il concorso internazionale di idee

Napoli. Rilancio Bagnoli, al via il concorso internazionale di idee

C’è ancora tempo sino al 7 gennaio 2020 per partecipare al concorso internazionale di idee per disegnare il nuovo paesaggio di Bagnoli, l’ex area industriale di Napoli.

Il concorso, bandito da Invitalia, l’Agenzia per lo Sviluppo incaricata dal Governo di attuare il piano di rilancio, ha l’obiettivo di tracciare il nuovo scenario dell’ex sito industriale per trasformarlo nel polmone verde della città e farne potenzialmente uno dei luoghi più attrattivi del Paese. Il cuore dell’operazione sarà il grande parco di circa 120 ettari, affacciato sul mare, che al suo interno ospiterà manufatti di archeologia industriale, spazi per la ricerca, attività per lo sport e per il tempo libero.
Il bando rientra nell’operazione di bonifica e valorizzazione dell’area, sostenuta dal Governo e dalle istituzioni locali, per riconvertire i terreni dell’ex impianto siderurgico in uno dei più grandi e affascinanti parchi urbani d’Europa.

Il concorso di idee per Bagnoli assegnerà tre premi per un importo totale di 325.000 euro: 150.000 al primo classificato, 100.000 al secondo e 75.000 al terzo. Invitalia avrà la facoltà, inoltre, di affidare al vincitore anche la progettazione definitiva ed esecutiva, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro.

Per maggiori informazioni


 


16/12/2019 bonifica concorso
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati