Logo AUDIS

Palermo. “Milleperiferie: rete per la riqualificazione urbana e messa in sicurezza delle periferie”

Palermo. “Milleperiferie: rete per la riqualificazione urbana e messa in sicurezza delle periferie”

È stato presentato lo scorso 14 ottobre a Palermo il progetto “Milleperiferie: la rete per la riqualificazione urbana e messa in sicurezza delle periferie”, che si propone come network di enti, soggetti e idee in grado di ripensare i processi di riqualificazione delle periferie secondo una logica di sistema. L'obiettivo finale è favorire la capitalizzazione dei risultati dei progetti finanziati con il “bando periferie”, anche in termini di capitale relazionale.

Ideato e diretto da I WORLD e promosso da AnciSicilia, Milleperiferie vuole costruire una piattaforma di interconnessione dei vari progetti finanziati, strutturando un unico programma nazionale per la riqualificazione, anziché tanti progetti slegati tra loro, per favorire l’attivazione di scambi di esperienze, pianificazioni comuni e relazioni tra comunità, per dare vita a un vero e proprio“Osservatorio delle Periferie”.

Milleperiferie opererà online qualificandosi come un vero e proprio e-cluster al servizio degli operatori pubblico-privati e presentando i progetti del bando periferie e dei soggetti aderenti alla rete, attivando la rivista online Milleperiferie e divulgando best practices per promuovere scambi di esperienze.
Verrà inoltre creato il Milleperiferie fest, che sarà strutturato come messa in rete dei principali festival nazionali ed internazionali dedicati alle periferie, fisiche e culturali, compresi gli eventi e interventi multidisciplinari previsti dai progetti finanziati dal bando periferie, e sarà attivato anche l’Osservatorio Nazionale delle Periferie, con il fine di elaborare il manifesto Milleperiferie e sostenere l’attuazione di programmi di riqualificazione, rigenerazione e ricentralizzazione degli ambiti urbani.

Il tutto partendo dai 120 progetti finanziati dallo Stato con il “Bando periferie”: oltre 2.100 interventi in 445 Comuni italiani, con una previsione di investimenti superiori ai 2 miliardi di euro.

http://iworld.network/milleperiferie/
 


29/10/2019
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati