Logo AUDIS

Venezia. Avviso pubblico per il rilancio di Porto Marghera

Venezia. Avviso pubblico per il rilancio di Porto Marghera

È stata sottoscritto lo scorso 28 marzo a Venezia un Protocollo di intesa tra il Comune di Venezia, Syndial (Eni) e Agenzia di Sviluppo Venezia per la costituzione di un Tavolo di coordinamento congiunto per accelerare il processo di riqualificazione e recupero ambientale di Porto Marghera. L’obiettivo è promuovere e sostenere i processi di riconversione industriale e di valorizzazione delle potenzialità e delle specificità di Porto Marghera, garantendo il mantenimento della vocazione produttiva dell’area, la salvaguardia e la crescita dell’occupazione.

Al fine di accelerarne lo sviluppo economico, il Comune e l’Agenzia di Sviluppo Venezia hanno pubblicato un avviso pubblico per verificare l'interesse, da parte di operatori economici, ad acquisire aree in cui sviluppare iniziative imprenditoriali. Ai soggetti interessati sono messi a disposizione circa 64 ettari di aree, attualmente di proprietà di Syndial.

Tra le manifestazioni di interesse pervenute, che dovranno essere indirizzate all’Agenzia di Sviluppo Venezia all’indirizzo agenziasviluppovenezia@pec.it, sarà riconosciuta priorità di esame istruttorio alle proposte che abbiano un maggior impatto sulle dinamiche socio-economiche e occupazionali, siano coerenti con lo scenario di sviluppo di Porto Marghera quale area industriale, siano maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale, abbiano un significativo grado di innovazione tecnologica e rispondano ai requisiti di ammissibilità alle agevolazioni previste dal Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale di Venezia approvato con l’Accordo di Programma del 23 ottobre 2018.

L’avviso ha una durata di diciotto mesi dalla sua pubblicazione, con scadenza 30 settembre 2020.

Maggiori informazioni rispetto allo stato delle aree possono essere richieste direttamente al Servizio Sviluppo economico e gestione strategica Porto Marghera - tel. 041 274.8246 - sviluppoeconomico@comune.venezia.it

Per approfondire


11/04/2019 venezia Porto Marghera
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati