Logo AUDIS

Webinar

Webinar "Costi standard per il servizio rifiuti 2020"

Mercoledì 15 gennaio alle ore 10:30 è in programma il webinar gratuito targato IFELCosti standard per il servizio rifiuti 2020 - I edizione” sull’applicazione del comma 653 (L 147/2013) e del Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei rifiuti.

L’articolo 1, comma 653, della Legge n.147/2013 prevede che, a partire dal 2018, nella determinazione dei costi di cui al comma 654, i Comuni devono avvalersi anche delle risultanze dei fabbisogni standard. Con la Delibera 31 ottobre 2019, n. 443, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha previsto l’utilizzo dei fabbisogni/costi standard rifiuti come benchmark di riferimento per il costo unitario effettivo per l’individuazione dei coefficienti di gradualità per l’applicazione di alcune componenti tariffarie (art. 16 della delibera).

Per agevolare i Comuni, IFEL mette a disposizione un applicativo di simulazione dei costi standard per il servizio rifiuti, costruito utilizzando un formato simile all’esempio di cui all’Allegato 2 delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della Legge n. 147 del 2013.

Il webinar, nella prima parte approfondirà l’inquadramento normativo, per poi concentrarsi sull’utilizzo dello strumento applicativo e sull’interpretazione dei componenti che concorrono al calcolo dei costi standard, ed è rivolto a tutti i Comuni delle Regioni a statuto ordinario.

RELATORI

  • Andrea Ferri – responsabile Finanza Local IFEL
  • Larysa Minzyuk - responsabile elaborazione dei fabbisogni standard IFEL  

Per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

Per maggiori informazioni sui webinar, guarda il videotutorial.
I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del sito IFEL.
Per maggiori informazioni consultare la sezione formazione del sito IFEL

Iscrizioni


15/01/2020
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati