Logo AUDIS

Legambiente. Nuovi dossier “Abbatti l’abuso” e “SOS Acqua”

Legambiente. Nuovi dossier “Abbatti l’abuso” e “SOS Acqua”

Due nuovi dossier targati Legambiente analizzano problematiche mai come ora attuali che toccano le nostre città: da una parte il mancato abbattimento degli immobili colpiti da ordinanze di demolizione, dall’altro i cambiamenti climatici che stanno causando danni ai territori, alle città, indietro nelle politiche di adattamento al clima, e alla salute dei cittadini.

Nato da un’indagine realizzata su 1804 comuni (il 22,6% del totale), il dossier "Abbatti l’abuso. I numeri delle (mancate) demolizioni nei comuni italiani” mostra come più dell’80% dei 71.450 immobili colpiti negli ultimi da ordinanze di demolizione sono ancora ben saldi alle proprie fondamenta. A livello regionale, valutando il rapporto tra ordini di demolizione e abbattimenti, la performance migliore è quella del Friuli Venezia Giulia, con il 65.1%, mentre quella peggiore è della Campania, con il 3% di esecuzioni. Se si considera il numero assoluto di ordinanze, invece, la prospettiva si corregge: il Friuli Venezia Giulia ha un tasso di demolizioni alto a fronte di un numero basso di ordinanze (l’1,1% a livello nazionale), mentre la Campania detiene il record di ordinanze, oltre il 23% del totale nazionale. Buoni i risultati della Lombardia, che con il 6,9% delle ordinanze nazionali ne ha eseguite il 37,3%, del Veneto (9,5% delle ordinanze nazionali di cui eseguite il 31,5%) e della Toscana (7,1% delle ordinanze nazionali di cui eseguite il 24,8%). 

Il dossier “Sos acqua: nubifragi, siccità, ondate di calore. Le città alla sfida del clima”, realizzato in collaborazione con Unipol Gruppo, focalizza invece l'attenzione sui danni provocati in Italia dai fenomeni climatici: dal 2010 ad oggi sono 198 i comuni italiani colpiti, 340 fenomeni meteorologici estremi, 109 i casi di danni a infrastrutture da piogge intense, 157 le persone vittime di maltempo. Il 2017 l’anno più caldo di sempre dopo il 2016 e segnato da siccità e ondate di calore. Quest’ultime, tra il 2005 e il 2016, in 23 città italiane, hanno causato 23880 morti. 

Il dossier "Abbatti l’abuso. I numeri delle (mancate) demolizioni nei comuni italiani”

  Il dossier “Sos acqua: nubifragi, siccità, ondate di calore. Le città alla sfida del clima”

 


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati