Logo AUDIS

Osservatorio Superbonus. Come sta procedendo?

In occasione dell'evento sul Superbonus abbiamo deciso di approfondire l'argomento attraverso le voci dei nostri soci e dei tecnici che spesso collaborano con noi. 

Iniziamo leggendo le analisi dell'Osservatorio Super Bonus realizzato da Smart Land in collaborazione con noi di Audis.

Abbiamo posto delle domande a Federico della Puppa per avere una sintesi di quella che è la situazione dei contributi e dell'impatto economico e sociale del Super Bonus sulle città e sulle famiglie. 


25/05/2022 Leggi tutto

Forestazione urbana: piantumati gli alberi al Barco

Dopo la sottoscrizione della convenzione finalizzata all’implementazione e alla valorizzazione del patrimonio arboreo di Ferrara, lo scorso febbraio il Comune di Ferrara, Ferrara Tua Srl, Fielmann Srl ed ACER Ferrara hanno dato il via ufficiale alla loro collaborazione, con la piantumazione di 15 alberi di tiglio presso l’area verde adiacente a viale Plebiscito a Barco.


24/05/2022 Leggi tutto

Cities Reboot. Il festival sulla rigenerazione urbana

Siamo molto lieti di annunciare la presenza di Audis all'evento organizzato dal socio Lama

La IV edizione di Many Possible Cities, il festival dedicato alla rigenerazione urbana prevede tre giorni di incontri, talk, una mostra e un programma “extra” ispirati dalle visioni de New European Bauhaus: sostenibilità, inclusione e bellezza.


Accessibilità, comunità, accoglienza, genere, arte e rapporto uomo–natura sono le parole chiave attraverso le quali oltre 40 ospiti italiani e internazionali racconteranno le loro esperienze nella IV edizione di Many Possible Cities, il festival dedicato alla rigenerazione urbana.


24/05/2022 Leggi tutto

Il PINQUA di Corigliano Rossano. Un progetto di KCITY con Atelier (s) Femia

Lo scorso 13 aprile si è tenuto al MAXXI di Roma il primo convegno nazionale dedicato ai primi risultati dell’esperienza del Programma Innovativo Nazionale per la QUalità dell’Abitare, promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il programma ha finanziato con 2,8 miliardi del PNRR 159 progetti proposti per la maggior parte dai Comuni e dalle Città metropolitane. Sono intervenuti rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti sensibili e competenti in materia di rigenerazione urbana.


24/05/2022 Leggi tutto

Laboratorio di Città Corviale: una regia per la rigenerazione di un quartiere simbolo dell’edilizia pubblica

Avanzi sta collaborando con il Laboratorio di Città Corviale, un punto di riferimento per abitanti, gruppi e reti locali, Istituzioni, uno spazio di incontro e confronto. Nato da una convezione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre e il Direzione per l’inclusione sociale della Regione Lazio, il Laboratorio accompagna il programma regionale di rigenerazione urbana concentrato su due interventi principali: il progetto di riqualificazione del Piano Libero, noto come “Chilometro Verde” (redatto dall’Architetto Guendalina Salimei con T-Studio Architecture & Design) che prevede la realizzazione di 103 alloggi nei locali destinati a servizi e commercio, ma che negli anni sono stati occupati e trasformati in abitazioni; e il progetto di riqualificazione “Rigenerare Corviale” (a firma di Laura Peretti Architect e vincitore del Concorso internazionale del 2015), che prevede la riqualificazione degli spazi pubblici (interni ed esterni all’edificio) e del sistema di collegamenti, connessioni e accessibilità al quartiere.


24/05/2022 Leggi tutto

Happy Way, la rete dei professionisti a servizio della sostenibilità

Con l’introduzione degli obiettivi in ambito di sostenibilità ambientale da parte della Comunità Europea, si dovranno ridurre le emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e della quasi totalità entro il 2050.

È un fatto che il settore immobiliare sia responsabile del 39% di tutte le emissioni globali di anidride carbonica e contribuisca per il 36% del consumo energetico globale. Il settore è anche causa del 50% delle estrazioni di materie prime e del consumo di un terzo dell’acqua potabile.

Con queste premesse e in vista del termine prossimo del Superbonus 110 diviene ancor più determinante la figura del professionista come riferimento cardine per il settore nella transizione energetica che ci coinvolgerà nei prossimi decenni.


Cultura e turismo che rigenerano Il Rilancio sostenibile delle aree fragili

Il turismo rappresenta un settore fondamentale per l’economia del paese che è stato fortemente penalizzato dalla pandemia. Non a caso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza scommette sul rilancio di questo settore, che può e deve cogliere la ripartenza come occasione assumere connotati diversi dal passato. La realtà italiana è particolarmente ricca di strumenti e opportunità da valorizzare per un turismo più equilibrato e sostenibile: piccoli centri in via di spopolamento, spazi urbani da riconvertire, paesaggi dimenticati e risorse culturali sottoutilizzate rappresentano un potenziale enorme a condizione di sapere mettere in campo adeguate strategie di valorizzazione


26/04/2022 Leggi tutto

Patrizia Vianello per AUDIS: Sostenibilità e Rigenerazione Urbana

 

Martedì 15 marzo 2022 si è svolto l’evento, online e in presenza, “La ricchezza sostenibile ed inclusiva. La sostenibilità integrata come driver per lo sviluppo nella regione Emilia-Romagna”, promosso dal Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia e organizzato in collaborazione con OICE, Associazione delle organizzazioni di ingegneria di architettura e di consulenza tecnico-economica.

 

 


Modena. Riqualificazione urbana Ex Area Stoccaggio Gas A.M.C.M.

Ingegneri Riuniti sta realizzando le prime opere che permetteranno di vedere entro qualche anno il completamento del piano attuativo


Ecomondo, intervista a Patrizia Vianello sulla rigenerazione urbana

Andrea Picardi, giornalista del Gruppo 24 Ore, incontra la fondatrice di ambiente spa


28/02/2022 Leggi tutto

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati