Logo AUDIS

Gli Ambiti territoriali della Lombardia alla prova della programmazione triennale, con il supporto di KCity

Per la prima volta gli Ambiti intercomunali lombardi sono chiamati a elaborare piani triennali di programmazione strategica. Una sfida non scontata: integrare dimensione sociale e dimensione territoriale elle politiche abitative


27/09/2022 Leggi tutto

Agenzia per l’Abitare dell’Ambito di Seregno: un nuovo dispositivo di governance per le politiche della casa

Avanzi sta accompagnando i 10 Comuni dell'Ambito in un percorso finalizzato da un lato alla progettazione di un dispositivo di programmazione e gestione dell'abitare sociale (l’Agenzia per l’Abitare), dall’altro a favorire la crescita e l’autonomia dell'Ambito sui temi dell'abitare, in una prospettiva di apprendimento, sviluppo di nuove competenze, attivazione di nuove modalità d’azione.


27/09/2022 Leggi tutto

Cantieri sociali per la nuova sede della Fondazione Dallara a Varano de’Melegari (PR)

Martedì 12 Luglio si è svolto a Varano de’Melegari, in provincia di Parma, l’incontro: Costruiamo insieme i luoghi della comunità promosso dalla Fondazione Caterina Dallara, costituitasi a Novembre 2021 come fondazione d’impresa in seno alla nota Dallara automobili. Si è tratto dell’avvio del percorso partecipativo curato da KCity finalizzato alla definizione del progetto e degli usi della nuova sede della Fondazione stessa, nata per promuovere progetti di utilità sociale che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e costruire attorno alla natura e al patrimonio culturale di Varano una programmazione artistica, culturale e ambientale diffusa e accessibile a tutte e tutti.


03/08/2022 Leggi tutto

Il progetto strategico “Urban Intelligence” del CNR-DIITET

Il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti (DIITET) del CNR sta portando avanti il progetto strategico “Urban Intelligence” (UI), basato su un innovativo paradigma consistente in un ecosistema di tecnologie digitali finalizzate a supportare la governance urbana nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità definiti da documenti internazionali come l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Cuore dell’approccio UI è la costruzione di Gemelli Digitali di nuova generazione, che grazie all’adozione di tecnologie emergenti e abilitanti (come Internet of Things, High Performance Computing, Data Science, Intelligenza Artificiale, Ottimizzazione Avanzata, ecc.) consentono di modellare i diversi sistemi di cui si compone una città esplorando possibilità sinora inedite di simulazione, integrazione e supporto al decision-making. L’ecosistema che ne risulta costituisce una replica virtuale della città reale che, anche grazie ad una rete sensoristica che ne consente un accoppiamento in tempo quasi reale con la città reale, impara ed evolve insieme con essa, e che grazie all’analisi delle correlazioni tra i sistemi e i sotto-sistemi urbani, consente di approfondire la conoscenza di dinamiche complesse, di generare scenari alternativi di futuro di tipo sia predittivo che proiettivo, e su questa base, di prendere decisioni adeguate a supportare l’implementazione di politiche data-oriented e evidence-based per la sostenibilità urbana nel lungo periodo. Come tale, il paradigma UI costituisce dunque un’evoluzione della visione tradizionale della smartness urbana, troppo spesso incentrata su una gestione segmentata e technology-driven dei sistemi e dei relativi problemi, verso l’orizzonte di un’innovazione integrata della P.A. che agisca allo stesso tempo sia a livello tecnologico che dei processi di governance.


03/08/2022 Leggi tutto

Ecosystem EEMI, la piattaforma europea supportata da Harley&Dikkinson

Harley&Dikkinson è tra gli attori che porteranno la sostenibilità in Europa con il progetto REPowerEu, ECOSYST EMENERGY EFFICIENT MORTGAGE INITIATIVE.

Qualche giorno fa a Milano Luca Bertalot, Segretario Generale dell’European Mortgage Federation - European Covered Bond Council (EMF-ECBC), organismo di rappresentanza e tutela a livello europeo delle istituzioni creditizie e delle obbligazioni bancarie garantite, ha presentato il progetto Ecosystem EEMI, il progetto nato per stimolare la domanda di mutui green e facilitare la riqualificazione del patrimonio immobiliare europeo riunendo tutti i soggetti della filiera su una piattaforma dov’è possibile trovare una finanza green garantita, i migliori progettisti e imprese di qualità.  


02/08/2022 Leggi tutto

 

Il 21 luglio alle ore 9:30  ART-ER organizza un momento di presentazione e confronto pubblico sul nuovo Clust-ER Economia Urbana.  

A seguito del dialogo che ha avviato con le organizzazioni del territorio rispetto alla costituzione di un nuovo Clust-ER regionale dedicato ai temi dell’Economia Urbana.

Sono arrivati a definire una prima ipotesi di perimetro di lavoro e di temi strategici.

Con l’obiettivo di chiamare ora a raccolta tutte le organizzazioni interessate a far parte del nucleo attivatore del nuovo Clust-ER e avviare quindi la vera e propria fase costitutiva.

 


14/07/2022 Leggi tutto

Torna il Corso di formazione sulla Gestione dell'Housing Sociale

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del corso di formazione in Gestione Sociale dei servizi abitativi, in programma per ottobre e novembre 2022.

 


07/07/2022 Leggi tutto

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati