Logo AUDIS

Una Newsletter speciale, a cui vi chiediamo di contribuire

L'editoriale del Presidente di Audis Tommaso Dal Bosco.
Questo è un numero del tutto speciale della nostra newsletter e l’editoriale che sono solito scrivere come introduzione ai contenuti di ciascuna uscita questa volta è molto più breve e meno invasivo...


29/09/2022 Leggi tutto

Capitale Esg e investimenti urbani: una possibile soluzione per il Paese

Pubblichiamo il documento esplicativo del progetto “OICR ESG e investimenti urbani. Modello per la realizzazione d’infrastrutture con il concorso d’investimenti privati a partire dal PUMS della Città metropolitana di Milano”, con un commento dell'Architetto Roberto Nastri, socio Audis


27/09/2022 Leggi tutto

Il futuro della rigenerazione urbana ha un cuore antico? 

Il tema della legge sulla rigenerazione urbana è sempre al centro del dibattito. Ci siamo chiesti: ma se invece di “grandi riforme urbanistiche epocali” fosse più utile un aggiornamento, dopo 44 anni di onorata carriera, della parte relativa ai Piani di recupero? Ecco la proposta di revisione della Legge 457 e un articolo a commento firmato da Rosario Manzo.


27/09/2022 Leggi tutto

Audis consiglia: Le città sono la soluzione

Un viaggio nell’Italia delle grandi, medie e piccole città che, in una dimensione di rete sviluppata a livello europeo, con altre città e realtà urbane, sono riuscite a sviluppare interventi capaci di migliorare la qualità della vita degli abitanti.

E’ questo il focus principale di “Le città sono la soluzione”, il testo scritto da Simone d’Antonio e Paolo Testa ed edito da Donzelli. Più che di un saggio, si tratta di un diario di bordo del percorso compiuto da amministrazioni e comunità che hanno saputo mettersi in gioco, per affrontare alcuni tra i temi di maggiore impatto dell’Agenda Urbana Europea. I progetti realizzati nell’ambito delle reti URBACT o finanziati dal programma Urban Innovative Actions sono al centro di questo testo, la cui prefazione è stata realizzata dal sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro, che mette in evidenza il valore aggiunto delle azioni di rete e della collaborazione tra amministrazioni locali e comunità.


03/08/2022 Leggi tutto

L'editoriale del Presidente

È arrivata la pausa estiva.

Ci arriviamo senza Governo e senza Parlamento. Con un sacco di programmi (molti dei quali discutibili) in sospeso. Ci si rivede a settembre. Ci si rivede a settembre per pensare a come limitare l’impatto di questa sospensione. Come è noto il rischio agitato dai più riguarda ovviamente il PNRR che deve essere attuato. Costi quel che costi. E, vien da dire, faccia quel che faccia: purché quei maledetti quattrini che servono per limitare l’impatto della recessione a cui rischiamo di andare incontro, vengano spesi. Entrino nel circuito economico.

Ci troviamo quindi in una condizione piuttosto singolare sulla quale non ho sentito fare molte riflessioni: come si passa da una pubblica amministrazione e da un sistema di procedure e controlli che sostanzialmente le impedivano di spendere (a difesa dei conti pubblici) ad una amministrazione che invece è organizzata per fluidificare la spesa. Vien da pensare che il vero lascito del PNRR non sarà tanto un Paese più green, inclusivo ed equo ma, questo sì, un’amministrazione più spendacciona. Senza con questo per forza voler sottintendere che questo sia, di per sé, un male. E allora, in questo quadro, e in una campagna elettorale così compressa, alle forze politiche che in questo torrido agosto hanno già iniziato a confrontarsi per contendersi la vittoria elettorale, cosa chiediamo?


02/08/2022 Leggi tutto

Caab, il nuovo presidente è l'economista Marcatili (Nomisma)

E' stato scelto per l'incarico dal Comune, sarà affiancato nel cda da Sara Maldina e Giada Grandi, direttrice generale della Camera di commercio, indicata dai soci privati


12/07/2022 Leggi tutto

Il Presidente di AUDIS, Tommaso Dal Bosco ha incontrato l’AD di Sistemi Urbani FS

Martedì 12 luglio, il Presidente di AUDIS, dott. Tommaso Dal Bosco, ha incontrato l’AD di Sistemi Urbani FS,  Umberto Lebruto. 
Al centro del confronto il progetto "OICR ESG e investimenti urbani", cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All’incontro hanno partecipato il Direttore di AUDIS, Gian Carlo Magnoli Bocchi, il socio AUDIS Roberto Nastri e, per Sistemi Urbani,  i Dirigenti ing. Giuseppe Savoia e Francesco Corea.
La delegazione di AUDIS ha condiviso con quella di Sistemi Urbani intenti, visione e strategie di rigenerazione urbana. Obiettivo a breve e’ organizzare un gruppo di lavoro mirato a implementare concreti progetti di rigenerazione urbana nelle aree dismesse delle città metropolitane italiane.


12/07/2022 Leggi tutto

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati