Logo AUDIS

OICR e investimenti urbani, verso una strategia di trasformazione urbana di successo

L'editoriale del Presidente di AUDIS Tommaso Dal Bosco

Il progetto – azione “OICR e investimenti urbani”, a cui ho spesso fatto riferimento in questi appuntamenti mensili (qui il link al documento esplicativo pubblicato sul nostro sito con il commento di Roberto Nastri), scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2020 per il suo carattere innovativo, prosegue il suo percorso verso la creazione del primo OICR ESG finalizzato alla governance dei sistemi territoriali di area vasta.


25/01/2023 Leggi tutto

Per le città: più politica e meno amministrazione

L'editoriale di novembre del Presidente di AUDIS Tommaso Dal Bosco

Nella scorsa legislatura abbiamo visto 3 governi: quello passato alla storia come giallo/verde per via dell’alleanza tra movimento 5 stelle e Lega, quello che si ricorda come giallo/rosso conseguente alla riconfigurazione della maggioranza con l’uscita della lega e l’ingresso del Partito Democratico – entrambi guidati dal presidente Giuseppe Conte - e, infine, andato in crisi anche questo secondo, il Governo Draghi.


30/11/2022 Leggi tutto

Discontinuità sulle politiche urbane tra vecchio e nuovo governo: il report del webinar Audis

Lo scorso 15 novembre, Audis ha organizzato un primo seminario per esaminare gli elementi di continuità o di discontinuità in materia di politiche urbane tra il governo Draghi e quello appena avviato a guida Giorgia Meloni. 

Tanti gli ospiti che hanno animato la discussione e che ringraziamo di cuore. A questo link potete leggere il report sintetico che raccoglie i contenuti emersi durante il webinar.


29/11/2022 Leggi tutto

Rigenerazione Urbana: fonti di finanziamento e fonti del diritto. Audis ospite del webinar di Tsm|step Trento

AUDIS è stata invitata ad intervenire al webinar "Usi temporanei e rigenerazione urbana: fonti di finanziamento e fonti del diritto", in programma il prossimo 29 novembre. Interverremo nella fascia oraria 11-13, nel panel “RIGENERAZIONE URBANA: FONTI DI FINANZIAMENTO E FONTI DEL DIRITTO” attraverso le esperienze di una serie di soci e amici dell'associazione.


23/11/2022 Leggi tutto

Politiche per le città: ipotesi di futuro in attesa di Finanziaria e Pnrr

Lo scorso 15 novembre, l’Audis ha organizzato un primo seminario per esaminare gli elementi di continuità o di discontinuità in materia di politiche urbane tra il governo Draghi e quello appena avviato a guida Giorgia Meloni. 
Sono state lanciate alcune domande, alle quali non sembra possibile dare una risposta immediata, anche se è opportuno iniziare a ragionare sui documenti prodotti nel corso della XVIII Legislatura e sui primi atti e provvedimenti (o anche solo, indicazioni) del governo appena insediato. 

Tra i discussant chiamati a partecipare alla tavola rotonda online (che ringraziamo ancora per la partecipazione e il contributo portato alla discussione) doveva esserci anche Rosario Manzo -Agenzia del demanio- che purtroppo non ha potuto essere dei nostri, ma ci ha fatto pervenire queste sue riflessioni che volentieri pubblichiamo ad integrazione del dibattito. Cogliamo l’occasione per informarvi che tra qualche giorno pubblicheremo il report del seminario e ve ne daremo notizia.


18/11/2022 Leggi tutto

Politiche urbane: eredità e (dis)continuità. Incontro online promosso da Audis

Con l’approvazione dell’Agenda Urbana, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile affermava che “Le città sono al centro dell’azione, con il PNRR ingenti risorse saranno destinate alle aree urbane”. La nuova legislatura raccoglierà il lascito del governo uscente o si muoverà diversamente? Con quali prospettive? Ne discutiamo ONLINE martedì 15 ottobre alle ore 18


06/11/2022 Leggi tutto

Carlo Magnoli Bocchi ospite al Congresso Nazionale dei Giovani Imprenditori Edili

Il Direttore di Audis ​​Carlo Magnoli Bocchi, Presidente Magnoli & Partners, Società di Edison BU Smart Cities & Tertiary - Urban Regeneration Department, è tra i protagonisti del Convegno Nazionale dell’Ance (associazione Giovani Imprenditori Edili) in svolgimento in questi giorni a Positano.


03/11/2022 Leggi tutto

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati