Logo AUDIS

Dove conviene investire: lo svela la piattaforma di Nomisma

Dove conviene investire: lo svela la piattaforma di Nomisma

In uno scenario evolutivo con incognite, trasformazioni congiunturali e di contesto che si riverberano sul settore immobiliare e su quello del credito, le informazioni rappresentano uno strumento fondamentale per supportare le decisioni di investimento e l’erogazione di finanziamento. Nomisma offre due soluzioni per aiutare investitori e policy maker a capire dove conviene investire: la piattaforma Italy2Invest e l’indicatore Context Score.

Italy2Invest Nomisma: l’attrattività dei comuni italiani
Italy2Invest è la piattaforma informativa che descrive dotazioni, caratteristiche di contesto e attrattività di 7.926 comuni italiani.
Si tratta innanzitutto di uno strumento informativo indispensabile per conoscere e interpretare le dinamiche di città e territori, concepito per essere un vero e proprio strumento di business, utile per tracciare e supportare la definizione di nuovi percorsi di crescita, sviluppo e valorizzazione dei territori.

Italy2Invest consente, inoltre, di misurare l’attrattività dei territori italiani e di declinare gli ambiti in cui un sito presenta i principali punti di forza.
L’attrattività misura la capacità di richiamare, valorizzare e trattenere risorse strategiche, capitale, tecnologie, risorse umane in primis. È una variabile latente, misurabile solo indirettamente attraverso parametri esplicativi, che rappresenta un fattore cruciale poiché è la pre-condizione della competitività di un territorio.

Come funziona Italy2Invest Nomisma
Come sottolinea Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence Nomisma, il vantaggio che offre Italy2Invest è la possibilità di accedere – in un’unica data room – ai dati di 7.926 comuni, organizzati secondo il seguente schema:
•    142 micro-indicatori articolati in otto domini di analisi (Ambiente, Condizioni socio-economiche, Imprese e Credito, Mercato Immobiliare, Infrastrutture e Servizi, Popolazione, Pubblica Amministrazione, Turismo) provenienti da 14 fonti informative (Istat, Unioncamere, Ministero dell’Interno, Agenzia delle Entrate, Travel Appeal, ecc.);
•    8 score di attrattività collegati a ciascun dominio;
•    Nomisma I2I Score, indicatore di sintesi calcolato sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun comune negli otto domini di analisi contenuti nella banca dati di Italy2Invest.

Per maggiori informazioni su Italy2Invest:
https://italy2invest.it/
segreteria.immobiliare@nomisma.it

Context Score Nomisma per la valutazione dell’attrattività del contesto di un immobile
Un elemento fondamentale per capire dove conviene investire è la valutazione del contesto.
Per compierla, Nomisma affianca al servizio Italy2Invest anche l’indicatore Context Score, un rating territoriale che misura l’attrattività della zona in cui è inserito l’immobile, declinato per tre destinazioni d’uso (residenziale, commerciale, industriale).
Context Score Nomisma è uno strumento pensato per banche e gestori di NPL.

Quali funzioni assolve Context Score Nomisma?
Context Score Nomisma è un indicatore georeferenziato, multidimensionale che consente di:
•    Segnalare i cambiamenti del contesto che possano avere un impatto diretto sul valore dell’immobile;
•    Individuare le zone in cui l’investimento è meno rischioso;
•    Allargare il patrimonio informativo sulla base del quale si prendono decisioni.

Per maggiori informazioni su Context Score Nomisma:
https://www.nomisma.it/servizi/business-information-e-market-intelligence/banche-dati/context-score/
context@nomisma.it


17/03/2020 nomisma
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati