Logo AUDIS

Forestazione urbana: piantumati gli alberi al Barco

Forestazione urbana: piantumati gli alberi al Barco

“Il consesso politico mondiale, a livello di Organizzazioni internazionali e regionali e di singoli Stati, è impegnato in un complesso e difficoltoso percorso decisorio per affrontare il cambiamento climatico ed i suoi ormai evidenti ed innegabili negativi effetti ambientali, sociali ed economici per la vita sulla Terra. L’assoluta urgenza delle questioni aperte, pur da tempo riconosciuta, ha finora portato a poche decisioni realmente operative ed è quindi richiesto uno sforzo di ulteriore e definitiva condivisione degli obiettivi e di forte accelerazione degli impegni e dei processi già messi in campo.”  PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

 

Dopo la sottoscrizione della convenzione finalizzata all’implementazione e alla valorizzazione del patrimonio arboreo di Ferrara, lo scorso febbraio il Comune di Ferrara, Ferrara Tua Srl, Fielmann Srl ed ACER Ferrara hanno dato il via ufficiale alla loro collaborazione, con la piantumazione di 15 alberi di tiglio presso l’area verde adiacente a viale Plebiscito a Barco. Tra le iniziative incluse nel progetto partecipativo di forestazione urbana, che coinvolge le zone di Barco e Pontelagoscuro, vi era infatti la messa a dimora di nuove piante in un’area di proprietà ACER. Si rinnova ancora una volta l’impegno dell’Azienda Casa di Ferrara per la promozione di iniziative improntate alla sostenibilità ambientale, in particolare nei quartieri in cui ha investito maggiori risorse per la riqualificazione urbana.

I dipendenti di Acer hanno anche aderito al crowdfunding Incontri Verdi, con lo scopo di sostenere CSV Terre Estensi nella campagna di sensibilizzazione ambientale e di promozione dell’importanza del verde pubblico per il benessere sociale, anche attraverso l’organizzazione di eventi in primavera proprio nei quartieri protagonisti del percorso di Forestazione Urbana. Come ringraziamento simbolico, uno dei 1000 alberi piantumati porta il nome di Cesare, scelto proprio dai dipendenti dell’Azienda che hanno contribuito.

 

per approfondire 

https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/PNRR/PNRR_piano_forestazione.pdf
 


 


24/05/2022
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati