Logo AUDIS

I soci AUDIS a Ecomondo 2019

I soci AUDIS a Ecomondo 2019

Dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini si rinnova l’appuntamento con Ecomondo, evento della circular e green economy.
Il fitto programma di eventi prevede anche numerose iniziative che vedono coinvolti direttamente alcuni soci AUDIS

Gli appuntamenti che vedono coinvolti Art-ER

5 novembre - 9:30 - 13:00
Sala Cedro Hall Ovest 
Green Public Procurement, Circolar Economy, Green Economy, CAM
Con l'adozione del Piano Di Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP) e dei Criteri Minimi per l'edilizia (CAM) l'Italia è all'avanguardia tra i paesi europei per le direttive su pianificazione, progettazione e realizzazione (o recupero) del futuro patrimonio edilizio. La recente normativa è destinata a cambiare drasticamente il settore. Un ruolo determinante lo giocheranno anche gli istituti di credito che stanno studiando misure di finanziamento che premino la qualità delle costruzioni, con mutui "green".
La valutazione del rischio collegata all'immobile, non sarà più legata solo alla collocazione geografica ma anche a precisi criteri di progettazione e costruzione. I progettisti e le imprese sono pronti ad affrontare la sfida green? 
Il seminario è a cura di ART-ER e ANPAR, Associazione nazionale dei produttori di aggregati riciclati.
Programma

 5 novembre - 14:00 - 18:00
Sala Gardenia Hall Est
Efficienza energetica nell’edilizia sociale: innovative opportunità di finanziamento e coinvolgimento degli inquilini
Una casa confortevole e una bolletta energetica bassa sono per forza in contrasto l’una con l’altra?
Il progetto LEMON pensa di no e si mette all’opera per far “quadrare i conti”, rendendo realmente sostenibili sia gli edifici che gli investimenti utilizzati per la loro riqualificazione. Il progetto ha sperimentato modelli di finanziamento innovativi per il retrofit di alloggi sociali attraverso Energy Performance Contract (EPC). L’ultima gara EPC sviluppata con il progetto LEMON si è conclusa positivamente e prevede la riqualificazione energetica significativa di 323 alloggi con un risparmio energetico del 40%.
Teresa Bagnoli di ART-ER interverrà sul tema “La consapevolezza nell’efficienza energetica: come motivare e coinvolgere gli inquilini”
Programma

7 novembre - 09:30 - 13:00
Sala Tiglio 2 Pad A6
Qualità dell'aria nel bacino padano. L’alleanza tra Istituzioni e cittadini nell’era dei new media
La qualità dell’aria nel bacino del Po è un problema ambientale che ha conseguenze pratiche sulla vita e sulla quotidianità dei 23 milioni di residenti che vivono in questo territorio. Per affrontare efficacemente questo tema l’intervento delle istituzioni dall’alto con obblighi e restrizioni, pur necessaria, non è l’unica strada percorribile e forse nemmeno la più efficace. Un contributo fondamentale potrebbe venire dagli stessi interessati, da una mobilitazione dal basso con meccanismi simili a quello che sta avvenendo su scala globale con Friday for Future per i cambiamenti climatici.
Da tempo i territori che insistono sul bacino hanno capito che è necessario lavorare insieme per far fronte comune al problema delle emissioni. L’evento parte dalla presentazione dei risultati di “Valuta l’aria”, la prima articolata indagine sulla percezione dei cittadini rispetto all’inquinamento atmosferico a livello di intero bacino padano e realizzata esclusivamente attraverso canali social.
Il convegno è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, in qualità di partner del progetto LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR)
Programma

Gli appuntamenti che vedono coinvolti Golder Associates

6 novembre - ore 14.00 -17.30 
Sala Reclaim - PAD C.3
Gli Stati Generali delle Demolizioni
Gli Stati Generali delle Demolizioni sono un appuntamento annuale di approfondimento tecnico sul mercato, sulla normativa, le tecnologie e la sicurezza nelle demolizioni civili e industriali. L’obiettivo è fornire una fotografia del mercato del decommissioning, della gestione ambientale e contrattuale del processo di demolizione di un’area dismessa, dell’attuale stato dell’arte tecnico dei cantieri e delle tendenze future del mercato.
Il convegno sarà organizzato con presentazioni a cui parteciperanno importanti esponenti del settore, imprese pubbliche, grossi gruppi energetici, fondi immobiliari, enti di controllo e associazioni. 
Paolo Cecchella e Massimiliano Bazzichi di Golder Associates interverranno sul tema “Decommissioning di opere off-shore: la complessità progettuale degli interventi”.
Programma

Gli appuntamenti che vedono coinvolti ambiente spa

6 novembre  - ore 10 
stand Confindustria Cisambiente – pad. B3 stand 025 
Presentazione del progetto Circularity

Francesco Bertelloni di ambiente spa interverrà sul tema “L’indice della circolarità nella qualificazione delle imprese”.
 


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati