Logo AUDIS

ITC-CNR e Harley&Dikkinson con HAPPEN ad SSPCR 2019

ITC-CNR e Harley&Dikkinson con HAPPEN ad SSPCR 2019

ITC-CNR e Harley&Dikkinson Finance, rispettivamente Lead Partner e WP leader degli aspetti finanziari del progetto HAPPEN - Holistic AProach and Platform for the deep renovation of the med residential built ENvironment, hanno attivato, insieme ad altri partner del progetto come CertiMaC e l’Università di Siviglia, una Special Session presso SSPCR 2019, il congresso su “Smart and Sustainable Planning for Cities and Regionsorganizzato da EURAC a Bolzano nei prossimi 9-13 Dicembre.

HAPPEN è un progetto H2020 finalizzato a sviluppare un sistema olistico di soluzioni integrate concepite specificatamente per il mercato del recupero energetico profondo degli edifici residenziali nei paesi Mediterranei, denominato nel suo insieme come “MedZEB approach”. La Special Session di Bolzano, dal titolo “Deep energy retrofitting of residential buildings in the Mediterranean area: the HAPPEN Programme”, si colloca in un momento di passaggio del progetto: superata la prima metà della sua implementazione, nella quale l’architettura delle principali soluzioni è stata oramai solidamente impiantata anche grazie all’uso estensivo di Progetti Pilota e Living Labs, HAPPEN guarda con sempre maggior interesse a momenti di confronto con il mondo del retrofitting, in modo da dar vita a strumenti operativi capaci di impattare concretamente sulle dinamiche di crescita di tale importante mercato.

Per questo, la sessione di Bolzano sarà organizzata come una tavola rotonda aperta, in cui alle 4 key-note speach svolte dai relatori dei partners presenti farà seguito un confronto con un panel di esperti invitati e con i partecipanti del congresso interessati. Completerà il programma anche una relazione congressuale sul progetto HAPPEN tenuta da ITC-CNR.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili al link: http://www.sspcr.eurac.edu/

Nelle prossime settimane troverete sul nostro sito e nelle newsletter di AUDIS ulteriori informazioni sul progetto HAPPEN.

 

Roberto Malvezzi
ITC-CNR

 


30/10/2019 ITC-CNR
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati