Logo AUDIS

Milano. Riqualificazione urbana degli scali di Porta Romana: il supporto di ingegneria ambientale di ambiente spa

Milano. Riqualificazione urbana degli scali di Porta Romana: il supporto di ingegneria ambientale di ambiente spa

La società ambiente spa, socio AUDIS,  che da oltre trent'anni gestisce processi di innovazione in tema ambientale con un team di oltre 250 esperti in discipline ingegneristiche, scientifiche, economiche e in diritto ambientale, ha fornito un supporto di ingegneria ambientale ad Italferr per la riqualificazione urbana degli scali di Porta Romana, nell’ambito dei lavori che prepareranno la città di Milano ad accogliere le Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026.

La progettazione ha riguardato le modalità di intervento, i tempi ed i relativi costi per arrivare alla possibilità di riqualificazione dell’area dove, come dichiarato dall’amministratore delegato di Fs Sistemi Urbani, Umberto Lebruto, “FS sta concludendo le analisi per le bonifiche dell’area, in modo che l’investitore saprà già quanto gli costeranno [gli investimenti]”, (fonte: Sole 24 Ore 21/01/2020).

La riqualificazione potrebbe candidare l’area per il futuro Villaggio olimpico del 2026.

La restituzione urbana degli ex scali ferroviari è uno dei temi cui pone particolare attenzione la Società del Gruppo FS Italiane, FS Sistemi Urbani. Tale attività innovativa consente di non perdere gli originari patrimoni del Gruppo FS a beneficio dell’intera collettività. Gli ex scali occupano infatti vaste aree che ostacolano spesso la continuità e l’armonia delle città.

Il recupero di tali aree rappresenta importanti occasioni di ricucitura urbana e di valorizzazione di vasti quartieri. I macro-processi connessi a tali attività di rigenerazione partono dalla preliminare Due Diligence sino all’elaborazione di Analisi di Rischio e Progetti di Bonifica, sviluppati con il supporto di ambiente S.p.A., intesi come elementi chiave, dinamici, funzionali alla progettazione degli interventi di riqualificazione urbana.

Vai all'approfondimento
 


24/10/2020 ambiente spa
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati