Logo AUDIS

Mobilità sostenibile e percorsi di formazione nel settembre AUDIS

Mobilità sostenibile e percorsi di formazione nel settembre AUDIS

Si è appena conclusa la Settimana Europea della mobilità sostenibile 2020 che abbiamo celebrato lavorando, insieme a Università di Parma e Città Metropolitana di Milano, al progetto finanziato da Investitalia che vede l’impiego della finanza etica per l’attuazione dei Piani urbani della mobilità sostenibile (per approfondire si rimanda al contributo di Roberto Nastri).

Tra le attività che l’associazione sta portando avanti, e di cui diamo con piacere annuncio in questa newsletter, il percorso formativo “Il cantiere della Rigenerazione Urbana” promosso da Assolombarda, Confcooperative Lombardia e Legacoop Lombardia, con il patrocinio di Città metropolitana di Milano e la Direzione scientifica di AUDIS.

Il corso è espressione di una collaborazione virtuosa tra mondo imprenditoriale, nei suoi vari segmenti, e istituzionale per acquisire, insieme, gli elementi necessari per affrontare al meglio la complessità dei processi di rigenerazione urbana superando gli steccati che tipicamente dividono diversi ruoli e competenze.
Tra gli appuntamenti settembrini a cui AUDIS è sempre presente, Remtech EXPO, che quest’anno ha sperimentato una versione integralmente digitale ma senza mettere in discussione la qualità dei temi e dei relatori proposti (qui l’elenco completo degli appuntamenti a cui i nostri soci hanno preso parte).

Infine, qualche giorno fa è stato firmato dalla Ministra De Micheli il Decreto contenente le modalità di attuazione del Programma innovativo per la qualità dell’abitare. Riparte quindi una nuova stagione che vedrà presso Comuni, Regioni e Città metropolitane grande fermento per l’accesso ai fondi. E se, certamente, va guardata con positività l’opportunità, ci auguriamo possa essere un’effettiva occasione di incremento del benessere dei contesti urbani e di monitoraggio degli impatti generati, obiettivi non sempre centrati dagli altri programmi, piani e bandi nazionali per le città.


24/09/2020 audis editoriale
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati