Logo AUDIS

Nasce l'Osservatorio sul superbonus di Smart Land

Nasce l'Osservatorio sul superbonus di Smart Land

A fine novembre Smart Land, socio AUDIS, ha presentato il suo Osservatorio sul superbonus, uno strumento di analisi realizzato per approfondire i dati statistici e leggere in modo dinamico l'intensità d'uso del superbonus nelle varie regioni.

L'Osservatorio indaga il numero di interventi e investimenti (asseverazioni, investimenti totali previsti dagli interventi e spesa relativa ai lavori realizzati), la spesa media per intervento e l'intensità d'uso (il numero di interventi per tipologia in rapporto al numero di famiglie, di abitazioni e di edifici).

Al 30 novembre 2021 sono 69.389 le asseverazioni prodotte con il superbonus del 110% per un totale di 11,9 miliardi di euro di investimenti attivati, dei quali 8,3 relativi a lavori già realizzati.

Rispetto alla precedente rilevazione di fine ottobre la crescita del numero di asseverazioni è del +20,3% che si accompagna ad un aumento degli investimenti del +22,5% e della spesa effettivamente realizzata del ++23,0%.

La dinamica di crescita più interessante la presentano gli interventi sui condomini, che rappresentano il 14,9% del totale nelle asseverazioni, ma che in termini di investimenti sommano il 49,7% del totale, con una rendicontazione al 45,1%. Si tratta di 10.339 interventi, per un totale 5,9 miliardi di investimenti e 3,7 miliardi di spesa già realizzata, in aumento del 23,7% sul mese precedente.

Per approfondire
L'Osservatorio sul superbonus

 


13/12/2021 superbonus smart land
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati