Logo AUDIS

Torino. Mostra “NUB - New Urban Body”

Torino. Mostra “NUB - New Urban Body”

C’è tempo sino al 9 febbraio per visitare “NUB - New Urban Body”, la mostra sui nuovi modelli ibridi urbani promossa da Fondazione Cariplo che KCity, socio AUDIS, ha co-curato. Ospitata presso OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino su iniziativa di Compagnia di San Paolo e FONDAZIONE CRT per l'ultima tappa del tour che ha attraversato il paese.

Il concetto di abitare si sta rapidamente evolvendo: sempre più si diffonde l’attitudine a vivere il tempo, lo spazio e la proprietà in modo fluido e strategico, in sintonia con gli impegni quotidiani. Queste nuove modalità di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire dei servizi si riflettono in un’evoluzione della città: e sempre più spesso ci troviamo di fronte a new urban bodies, organismi urbani multifunzionali che, come parti autonome di un unico corpo, sono in grado di rispondere in modo flessibile e adattivo all’esigenza di ognuno di costruire il proprio palinsesto quotidiano, che può essere organizzato secondo tempi e modi dinamici, usufruendo di volta in volta di tutto quello che la città può offrire.
I new urban bodies sono nodi sensibili e vitali all’interno del corpo della città, perché sono abitate da comunità consapevoli, ricettive ed interagenti. Possono quindi divenire un motore per l’avvio di processi di rigenerazione urbana e di costruzione del tessuto sociale, efficaci avamposti nei processi di riqualificazione urbana.

Per approfondire
Il sito della mostra

 


© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati