Logo AUDIS

Scatti d'autore (IVREA)
Olivetti. Immagini di una storia industriale, di Gianluca Giordano

Una città industriale a misura d'uomo dove gli impianti di produzione si alternano ad edifici residenziali e servizi sociali per i lavoratori e le loro famiglie. Questa è Ivrea, città legata al nome di Adriano Olivetti, industriale le cui politiche innovative e la collaborazione con i grandi nomi dell'architettura dal 1930 al 1960 hanno lasciato un patrimonio davvero unico nel tessuto urbano di Ivrea.

Un luogo al cui fascino il fotografo di architettura Gianluca Giordano non ha saputo resistere già nel 2013 quando iniziò la sua ricerca eporediese che ha portato avanti fino al 2015 anno nel quale una selezione delle sue immagini furono scelte per accompagnare il dossier ufficiale alla candidatura “Ivrea città industriale del XX secolo” a patrimonio UNESCO.

Immagini che dal loro ingresso nel dossier ufficiale di Ivrea sono diventate le icone di una realtà italiana che fonde la bellezza con la funzione sociale dell’architettura. L'area in questione si sviluppa principalmente lungo via Jervis. In pratica si tratta di una rassegna del modernismo italiano, concentrata nel giro di una piacevole passeggiata.

Osservando le foto di Giordano vediamo architetture dalla grande dignità, praticamente senza tempo. Ogni scatto racchiude in sé una scelta prospettica che addolcisce la nostra percezione e sottolinea la dignità dell’oggetto ritratto.

Se l'architettura è arte, e di conseguenza l'opera architettonica è opera d'arte, il primo compito sarà quello di individuare il valore del monumento e cioè di riconoscere in esso la presenza o meno della qualità artistica, che nel caso delle architetture olivettiane di Ivrea era evidente, spiega Gianluca Giordano.

Una creatività che si manifesta sia nei dettagli ritratti sia nei colori delle sue immagini. Sono intensi e ricordano i tantissimi prodotti creati dalla Olivetti.

Così, grazie all’iniziativa personale di Gianluca Giordano, è nato un racconto visivo che mescola sapientemente la storia eporediese con il presente, ci possiamo immergere in una realtà socio-culturale unica come Ivrea, non a caso dal 2018 inserita come “Città Industriale del XX secolo” nella lista dei patrimonio UNESCO.

Gianluca Giordano

Gianluca Giordano è un fotografo di architettura laureato in Conservazione e Restauro dei

Beni Culturali in Accademia delle Belle Arti Aldo Galli IED di Como. Negli anni ha collaborato alla conservazione di beni culturali tutelati in Italia. Dopo aver insegnato per alcuni anni è ritornato alla sua passione, la fotografia. Qui combina il suo background artistico con la profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche pittoriche in una nuova visione dell’architettura.

Dal 2012 collabora con i magazine di architettura nazionali ed internazionali, gallerie pubbliche e private di arte moderna e di arte contemporanea. Una selezione fotografica di quello che era nato come un progetto fotografico personale OLIVETTI. IMMAGINI DI UNA STORIA INDUSTRIALE sulla città di Ivrea, dove l ‘ imprenditore Adriano Olivetti impresse uno stile e una cultura che faranno dell'azienda un esempio unico nella storia industriale italiana ed europea e’ stata pubblicata sia nel dossier ufficiale di candidatura di “Ivrea, Città Industriale del XX secolo” a patrimonio UNESCO ( 54° Sito Unesco in Italia), sia dalla DGAAP ( MiBACT ) Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo dedicato alla contemporaneità.

Nel 2018 il progetto fotografico è stato selezionato dall'Associazione per il disegno industriale ADI di Milano e inserito nel catalogo dell ' ADI Design Index 2018 - “Olivetti. Immagini di una storia industriale” mostra itinerante selezionata per l’ADI Design Index nella categoria: Teoretical, Historical, Critical Research and Publishing Projects.

Nel dicembre 2018 il progetto fotografico riceve un ulteriore riconoscimento dalla Regione Lombardia. Riconoscimento dei Prodotti e dei Progetti selezionati da ADI DESIGN INDEX - ECCELLENZE DELLA LOMBARDIA: “Olivetti immagini di una storia industriale”.

ADI 2020 Il progetto fotografico Olivetti. Immagini di una storia Industriale viene pubblicato sul XXVI Catalogo del Compasso d'Oro.

I progetti fotografici di Gianluca Giordano sono stati esposti nelle prestigiose sedi di Palazzo Ducale di Genova, Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi ) di Pisa, Palazzo Del Michelerio di Asti, Palazzo Lomellino di Genova, per citarne alcuni, assieme ai grandi nomi della fotografia italiana.

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati