Logo AUDIS

sguardi fotografici
Memorabilia (2007-2011) - New Prehistories / Nuove Preistorie - Ex Zuccherificio di Argelato (Bo), di Franco Monari

Questa selezione tematica del progetto "Memorabilia (2007-2011)", affronta il tema dell'abbandono esplorando l'ambiente che custodisce questi relitti e non solo gli interni degli edifici.

Con New Prehistories ho deciso dunque di spostare l'attenzione sul paesaggio che, oltre ad essere la cornice, è anche il suolo, l'area nella quale giace un insediamento industriale non più in funzione.
Dismesso l'impianto e privi di qualsiasi manutenzione, gli edifici decadono lentamente, mentre la natura avanza prepotente per riprendersi i propri spazi; ecco che si instaura una sottile linea di confine tra passato e futuro, tra presenza e assenza.
Cemento fatiscente, amianto friabile, lamiere, erba incolta, cisterne arrugginite: relitti post-industriali, una nuova preistoria.


Tutte le immagini sono state scattate nell'area dell'ex Zuccherificio di Argelato (Bo).

Franco Monari è nato a Carpi nel 1981.
Ha iniziato a fotografare nel 2005 concentrando da subito l'attenzione sui luoghi abbandonati e sui paesaggi periferici.
Ha esposto le sue fotografie in diverse mostre in Italia ed all'estero ("In progress", Galleria Torno Subito Reggio Emilia; "25th Chelsea International Fine Art Competition", Agora Gallery, New York).


www.francomonari.com

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati