Logo AUDIS

Modena - Il programma di riqualificazione urbana della fascia ferroviaria di Modena nel quadro regionale e nazionale

Seminario organizzato in collaborazione con il Comune di Modena.

18/12/2009 Leggi tutto

AUDIS e il tema delle bonifiche

In occasione della ricerca fatta per Bagnolifutura, AUDIS ha puntualizzato la propria posizione rispetto al problema delle bonifiche, aggiornandola e approfondendola in diverse occasioni nel recente periodo nel confronto con altri esperti, come nel seminario di Milano organizzato in collaborazione con DLA Piper e TRS e nel convegno del 23 settembre a Remtech.

19/11/2009 Leggi tutto

AUDIS e la rivista ECO organizzano il convegno "Bonifiche e rigenerazione urbana: sinergie tra Pubblico e Privato". Commenti e materiali

Le aree dismesse sono oggi un'importante risorsa immobiliare e sociale perché si trovano in punti centrali e strategici delle nostre città; per questa ragione il mercato della bonifica ambientale di aree contaminate dismesse sta assumendo un ruolo sempre più importante nella rigenerazione urbana. La relazione tra piano di caratterizzazione dell'area, progetto di bonifica e progetto urbanistico, le priorità nelle attività di bonifica e demolizione, gli strumenti urbanistici ed attuativi, la ricerca dei finanziatori, il controllo dei costi di bonifica e le sinergie tra pubblico e privato sono le tematiche che verranno approfondite nel corso dell'incontro lasciando la parola agli esperti del settore: pubbliche amministrazioni, società immobiliari ed operatori del settore.

19/11/2009 Leggi tutto

AUDIS e il recupero dei brownfields. Il convegno dell'8 luglio in collaborazione con DLA Piper e Gruppo TRS. I materiali,

Dopo anni di dibattito e di analisi, oggi dobbiamo affermare che non sono le difficoltà date dalla legislazione il nodo sul quale si bloccano i processi di bonifica in Italia, ha detto Marina Dragotto (AUDIS), ma la sua applicazione è resa difficoltosa dal comportamento dei soggetti pubblici e privati coinvolti.

19/10/2009 Leggi tutto

AUDIS a Caserta. Il convegno di giugno in collaborazione con Confindustria Caserta – Sezione Costruttori Edili. Commenti e materiali

Si è tenuto il 25 giugno l'incontro organizzato da Confindustria Caserta - Sezione Costruttori Edili "Le imprese protagoniste del rilancio edile - La qualità come sfida e opportunità", con la collaborazione della Regione Campania, del Comune di Caserta e di AUDIS, a cura di Alfredo Messore, Ance Caserta, e e di Marina Dragotto, AUDIS.

12/10/2009 Leggi tutto

Brindisi è la prima città ad applicare in Italia la Carta AUDIS della Rigenerazione Urbana

Il Comune di Brindisi ha predisposto, discusso e varato con l'approvazione della proposta da parte della Giunta e del Consiglio Comunale un ambizioso Documento programmatico di rigenerazione urbana ai sensi della nuova Legge n. 21/2008 della Regione Puglia. Si tratta del documento di inquadramento...

11/10/2009 Leggi tutto

La carta AUDIS e la crisi dell'urbanistica

Pubblichiamo il testo inviatoci da Luigi Nappo che raprappresenta la Provincia di Bergamo quale associata Audis. Nappo è stato in passato Assessore all'Urbanistica del Comune di Bergamo.

11/10/2009 Leggi tutto

AUDIS all'Università di Ca' Foscari

City Management Lab è il laboratorio della Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia al quale AUDIS è stata invitata a portare il proprio contributo.
Il laboratorio affronta il tema del governo urbano principalmente dal punto di vista...

11/10/2009 Leggi tutto

AUDIS e il Progetto di Legge Regionale 398 del Veneto

Il 31 marzo scorso la Regione del Veneto ha invitato AUDIS a partecipare, insieme ad altre istituzioni e associazioni, all'audizione per un confronto sul progetto della legge regionale 398.
In tale occasione sono stati presentati dall'Associazione il comunicato già diffuso a livello nazionale ...

11/10/2009 Leggi tutto

AUDIS e i media: Sole 24 Immobiliare

Articolo intervista a Roberto D'Agostino: Quartieri da Rottamare per far spazio al bello

11/10/2009 Leggi tutto

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati