L'editoriale di novembre del Presidente di AUDIS Tommaso Dal Bosco
Nella scorsa legislatura abbiamo visto 3 governi: quello passato alla storia come giallo/verde per via dell’alleanza tra movimento 5 stelle e Lega, quello che si ricorda come giallo/rosso conseguente alla riconfigurazione della maggioranza con l’uscita della lega e l’ingresso del Partito Democratico – entrambi guidati dal presidente Giuseppe Conte - e, infine, andato in crisi anche questo secondo, il Governo Draghi.
Lo scorso 15 novembre, Audis ha organizzato un primo seminario per esaminare gli elementi di continuità o di discontinuità in materia di politiche urbane tra il governo Draghi e quello appena avviato a guida Giorgia Meloni.
Tanti gli ospiti che hanno animato la discussione e che ringraziamo di cuore. A questo link potete leggere il report sintetico che raccoglie i contenuti emersi durante il webinar.
AUDIS è stata invitata ad intervenire al webinar "Usi temporanei e rigenerazione urbana: fonti di finanziamento e fonti del diritto", in programma il prossimo 29 novembre. Interverremo nella fascia oraria 11-13, nel panel “RIGENERAZIONE URBANA: FONTI DI FINANZIAMENTO E FONTI DEL DIRITTO” attraverso le esperienze di una serie di soci e amici dell'associazione.
Lo scorso 15 novembre, l’Audis ha organizzato un primo seminario per esaminare gli elementi di continuità o di discontinuità in materia di politiche urbane tra il governo Draghi e quello appena avviato a guida Giorgia Meloni. Sono state lanciate alcune domande, alle quali non sembra possibile dare una risposta immediata, anche se è opportuno iniziare a ragionare sui documenti prodotti nel corso della XVIII Legislatura e sui primi atti e provvedimenti (o anche solo, indicazioni) del governo appena insediato.
Tra i discussant chiamati a partecipare alla tavola rotonda online (che ringraziamo ancora per la partecipazione e il contributo portato alla discussione) doveva esserci anche Rosario Manzo -Agenzia del demanio- che purtroppo non ha potuto essere dei nostri, ma ci ha fatto pervenire queste sue riflessioni che volentieri pubblichiamo ad integrazione del dibattito. Cogliamo l’occasione per informarvi che tra qualche giorno pubblicheremo il report del seminario e ve ne daremo notizia.
Con l’approvazione dell’Agenda Urbana, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile affermava che “Le città sono al centro dell’azione, con il PNRR ingenti risorse saranno destinate alle aree urbane”. La nuova legislatura raccoglierà il lascito del governo uscente o si muoverà diversamente? Con quali prospettive? Ne discutiamo ONLINE martedì 15 ottobre alle ore 18
Il Direttore di Audis Carlo Magnoli Bocchi, Presidente Magnoli & Partners, Società di Edison BU Smart Cities & Tertiary - Urban Regeneration Department, è tra i protagonisti del Convegno Nazionale dell’Ance (associazione Giovani Imprenditori Edili) in svolgimento in questi giorni a Positano.
L'editoriale di ottobre del Presidente di AUDIS Tommaso Dal Bosco La cronaca politica, che per noi non è certo mai stata una priorità, date le circostanze oggi ci offre un terreno di riflessione al quale non possiamo sfuggire. L’evento della settimana è stato infatti il discorso dell’On. Giorgia Meloni e il voto di fiducia al suo Governo alla Camera.
di ROBERTO NASTRI - Architetto e socio AUDIS
Lo scorso 14 ottobre Audis è stata presente a Urbanpromo, a Torino, nel panel “Trasporti, servizi e mobilità” con Giovanni Felici(CNR), Bernardino Chiaia (Infra.to), Giuseppe Savoia (FS sistemi urbani), Valentina Berbotto e Alberto Eichholzer (Compagnia di San Paolo), Enrico Pochettino (IREN).
Scopo del panel, alla cui realizzazione ha ottimamente contribuito Roberto Malvezzi, era presentare i punti di vista della ricerca, della finanza e delle grandi aziende sulle trasformazioni future della mobilità.
L'editoriale del Presidente di Audis Tommaso Dal Bosco. Questo è un numero del tutto speciale della nostra newsletter e l’editoriale che sono solito scrivere come introduzione ai contenuti di ciascuna uscita questa volta è molto più breve e meno invasivo...
Pubblichiamo il documento esplicativo del progetto “OICR ESG e investimenti urbani. Modello per la realizzazione d’infrastrutture con il concorso d’investimenti privati a partire dal PUMS della Città metropolitana di Milano”, con un commento dell'Architetto Roberto Nastri, socio Audis
Carica altri articoli...
Questo sito, per funzionare correttamente, usa i cookie. Continuando la navigazione ne accosenti esplicitamente l'uso.