L'editoriale di Tommaso Dal Bosco, Presidente AUDIS
Lo scorso 12 aprile si è svolto il Consiglio Direttivo di AUDIS: un appuntamento particolarmente importante perché ha dato concretezza alle riflessioni che hanno profondamente marcato il lavoro dell’associazione negli ultimi mesi.
Qual è l’impegno di Audis per la rigenerazione urbana?
Questo è stato il leit motiv degli ultimi mesi di riflessione interna, ma anche esterna dell’Associazione. Abbiamo cercato di cogliere il positivo dei cambiamenti che si sono susseguiti, anche in questo caso, internamente ed esternamente, e abbiamo provato a trasformarle in possibilità.
Martedì 15 marzo 2022 si è svolto l’evento, online e in presenza, “La ricchezza sostenibile ed inclusiva. La sostenibilità integrata come driver per lo sviluppo nella regione Emilia-Romagna”, promosso dal Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia e organizzato in collaborazione con OICE, Associazione delle organizzazioni di ingegneria di architettura e di consulenza tecnico-economica.
Nel 2019 AUDIS iniziava un percorso di ricerca finalizzato a valutare la possibilità di una applicazione su larga scala (quartiere, comparto urbano, borgo) degli incentivi per la riqualificazione energetica e sismica dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.La scommessa era quella di impegnare le grandi capacità finanziarie e industriali delle utilities energetiche e le potenzialità aggregative delle amministrazioni comunali per ampliare la scala degli interventi, riducendo così i costi unitari di transazione e riversando nella riqualificazione nello spazio pubblico i margini ottenibili.
Quale natura e quale ruolo per la rigenerazione urbana oggi? A partire da questa riflessione, il nostro neo-Direttore Gian Carlo Magnoli desidera indagare nuovi significati, nuovi concetti di “rigenerazione urbana”, attraverso la conoscenza e la condivisione degli approcci e dei processi che i soci Audis mettono in campo nella propria pratica.
Per stimolare il dibattito nasce quindi A pranzo con Audis, una serie di incontri informali che si terranno il martedì di ogni settimana presso la sede dei soci oppure online. '
Sono maturi i tempi per l' ingresso in società della rigenerazione urbana: come rendere però credibili i grandi progetti urbani? Che protocolli innovativi possiamo proporre? Quali sistemi di gestione e finanziamento?Partendo dalle riflessioni del nostro socio Roberto Nastri vi proponiamo alcuni spunti per poterne capire l’urgenza di definire strategie attuabili e credibili.
Carica altri articoli...
Questo sito, per funzionare correttamente, usa i cookie. Continuando la navigazione ne accosenti esplicitamente l'uso.