Qual è l’impegno di Audis per la rigenerazione urbana?
Questo è stato il leit motiv degli ultimi mesi di riflessione interna, ma anche esterna dell’Associazione. Abbiamo cercato di cogliere il positivo dei cambiamenti che si sono susseguiti, anche in questo caso, internamente ed esternamente, e abbiamo provato a trasformarle in possibilità.
Nel 2019 AUDIS iniziava un percorso di ricerca finalizzato a valutare la possibilità di una applicazione su larga scala (quartiere, comparto urbano, borgo) degli incentivi per la riqualificazione energetica e sismica dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.La scommessa era quella di impegnare le grandi capacità finanziarie e industriali delle utilities energetiche e le potenzialità aggregative delle amministrazioni comunali per ampliare la scala degli interventi, riducendo così i costi unitari di transazione e riversando nella riqualificazione nello spazio pubblico i margini ottenibili.
Sono maturi i tempi per l' ingresso in società della rigenerazione urbana: come rendere però credibili i grandi progetti urbani? Che protocolli innovativi possiamo proporre? Quali sistemi di gestione e finanziamento?Partendo dalle riflessioni del nostro socio Roberto Nastri vi proponiamo alcuni spunti per poterne capire l’urgenza di definire strategie attuabili e credibili.
ART-ER, ha lanciato da qualche giorno un'indagine per mettere in luce le organizzazioni che in Emilia Romagna offrono alla Pubblica Amministrazione competenze, prodotti e servizi per l’attuazione di processi di rigenerazione urbana e territoriale, ovvero interventi strategici integrati ed inclusivi di riuso, riattivazione e riqualificazione di spazi ed edifici con l’obiettivo di accrescere la qualità ambientale e attivare processi virtuosi in ambito economico e sociale.
Ingegneri Riuniti sta realizzando le prime opere che permetteranno di vedere entro qualche anno il completamento del piano attuativo
Un compendio di storie e punti salienti che emergono da usi temporanei attivati in otto casi di rigenerazione
Il progetto riguarda i processi di innovazione tecnologica nel settore costruzioni ed efficientamento energetico
Carica altri articoli...
Questo sito, per funzionare correttamente, usa i cookie. Continuando la navigazione ne accosenti esplicitamente l'uso.