In occasione del Festival della Comunicazione a Camogli, lo scorso 13 settembre, la città ligure è stata il palcoscenico di idee e confronti tra importanti protagonisti del mondo economico,
imprenditoriale, artistico e culturale del panorama italiano. Tra questi, Alessandro Ponti, Presidente di Harley&Dikkinson, intervenuto all’incontro “La speranza si concretizza con il fare, non con il promettere di fare”, in dialogo con Don Gianluca Attanasio e l’Avv. Riccardo Rossotto, ha illustrato le linee guida per trasformare le aspirazioni in azioni concrete e affrontare le sfide del nostro tempo.
TEMA “SPERANZE”
L’undicesima edizione della kermesse ha scelto un tema considerato oggi cruciale: Speranze, per guardare al riscatto sociale e culturale, ambientale e creativo, contro le paure e le preoccupazioni del nostro tempo. Speranze che Harley&Dikkinson concretizza con il progetto CentopiazzeHD, sostenuto anche dalla Fondazione Alessandro e Cristina Ponti: «Abbiamo avviato un progetto ambizioso: trasformare 100 piazze in Italia, restituendo loro il ruolo vitale di luoghi di incontro e vita comunitaria, proprio come le antiche Agorà greche. Le piazze, una volta luoghi di incontro, celebrazione e decisione, oggi spesso si riducono a spazi trascurati, parcheggi o aree di servizio. Dal lancio del progetto a marzo, abbiamo già coinvolto 50 imprenditori entusiasti che stanno contribuendo attivamente. Un aspetto chiave del progetto è la partecipazione cittadina. Lavorando a stretto contatto con i residenti, ogni progetto sarà personalizzato in base alle esigenze e ai desideri della comunità locale. Con questo progetto, speriamo di restituire alle piazze la loro funzione di cuore pulsante delle comunità, proprio come erano nell’antica Grecia».
SOSTENERE LA RIGENERAZIONE URBANA
Il progetto CentopiazzeHD è coordinato dall’arch. Francesca Santaniello. Il progetto ha l’ambizione di sostenere la rigenerazione urbana di cento piazze in tutta Italia che avranno 100
spazi pubblici e 100 figure di Community Manager. Il Community Manager aiuterà nell’organizzazione della vita del quartiere, promuovendo eventi e iniziative all’insegna della socialità, a supporto anche delle attività commerciali della zona. CentopiazzeHD sposa appieno la mission e la vision di Harley&Dikkinson “Integrazione sociale e lotta alla solitudine” e l’idea di “Neomutualismo”, che si fonda su cooperazione e mutualità tra individui, organizzazioni e comunità per affrontare collettivamente le sfide sociali, economiche e ambientali. È un movimento che promuove la solidarietà, l’integrazione sociale e la sostenibilità attraverso pratiche condivise e modelli di business inclusivi.