Logo AUDIS

Le Corti di Medoro: esempio virtuoso secondo Legambiente

Le Corti di Medoro: esempio virtuoso secondo Legambiente

Il dossier 2023 “Periferie più giuste” realizzato da Legambiente, cita le Corti di Medoro, progetto realizzato da Acer Ferrara, come “uno degli esempi meglio riusciti di rigenerazione urbana in Italia”, descrivendone dettagliatamente caratteristiche, obiettivi e punti di forza.

Legambiente fa il punto sui progetti innovativi ideati da Comuni e Aziende di tutta Italia con lo scopo di promuovere una giustizia ambientale che vada di pari passo con la giustizia sociale. Ecco perché è motivo di orgoglio per ACER Ferrara che le Corti di Medoro siano state scelte come esempio virtuoso.

Il recupero di immobili da destinare al social housing, infatti, è stato innovativo e di qualità per quanto riguarda le tipologie immobiliari differenziate, la riqualificazione energetica in classe A e gli ampi spazi comuni e aree verdi, ma non solo: sono stati previsti “servizi di vicinato, servizi di ambito urbano e attività commerciali di prossimità”.

Insomma, “si tratta di un progetto di edilizia sociale […] (che) ha il pregio d’essere stata ideata con l’obiettivo di costruire una comunità. E quindi con un progetto sociale oltre che fisico.”

Qui il comunicato stampa di Legambiente e il collegamento al dossier completo.

Qui il sito de Le corti di Medoro.


07/12/2023
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati