Logo AUDIS

Open Casello: apre la casa dei giovani nel centro di Milano

Open Casello: apre la casa dei giovani nel centro di Milano

Open Casello è un progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Milano che trasforma l’ex casello daziario di Piazzale Cantore in un luogo aperto e accessibile, che vede i e le giovani al centro. Il Casello, riqualificato tra il 2023 e il 2024, presenta al suo interno una sala polifunzionale e due salette per riunioni, che ospitano le attività del giorno e della sera.

Il progetto si rivolge sia ai singoli che a gruppi di ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 14 e i 35 anni, con un’offerta diversificata che propone i servizi di orientamento come lo sportello Informagiovani la mattina, e che si popola di iniziative ed eventi durante la sera e nel weekend, con un calendario di proposte pensato dai giovani stessi.

Il Casello, infatti, vuole essere un luogo dedicato all’orientamento, ma anche uno spazio di progettazione e sperimentazione dove i e le giovani saranno ingaggiati attraverso una call for ideas, lanciata lo scorso 24 settembre con lo slogan “prenditi il nostro spazio”, per immaginare e realizzare un programma di iniziative culturali, sociali e aggregative per abitare, ripensare e trasformare la casa dei giovani. 

La nuova casa dei giovani fa parte di un insieme di iniziative, tra queste il progetto 100 Idee, che la Direzione Giovani del Comune di Milano ha intrapreso per sostenere e accompagnare i ragazzi in percorsi di attivazione e protagonismo. Il Casello si inserisce dunque in questo programma più ampio, con l’obiettivo di diventare un hub delle politiche giovanili, uno spazio fisico al centro di Milano capace di far conoscere le diverse iniziative proposte nella città. 

I partner del progetto che accompagneranno il Comune di Milano sono Base Milano, Avanzi e Codici.

Nello specifico, Avanzi si occupa di promuovere e valorizzare la relazione del progetto e dello spazio di Open Casello con il Comune, i Municipi, le associazioni giovanili e i giovani.
Il Casello diventa così anche l’espediente per condurre una mappatura dettagliata di spazi, pratiche e attori, con l’obiettivo di riconoscere gli spazi di aggregazione, le iniziative per i giovani promosse nei diversi municipi e le associazioni giovanili attive sul territorio. Un’occasione per avviare un’attività di ricerca volta ad intercettare, aggregare, mettere a sistema i processi attivi a Milano nell’ambito delle politiche giovanili.

Il progetto, dunque, racconta la volontà del Comune di Milano di approfondire il dialogo con i giovani della città, dando loro a disposizione non solo servizi di orientamento, ma anche uno spazio fisico pubblico e un programma di iniziative gratuite dove possano generarsi connessioni, progetti, scambio di informazioni e risorse.

Il Casello, con la sua natura aperta e ancora in fase di definizione, lascia intendere che saranno i giovani stessi a scriverne il futuro e a trasformarlo nello spazio a loro misura. 

LINK di APPROFONDIMENTO

https://www.comune.milano.it/-/politiche-giovanili.-restituito-alla-citta-l-ex-casello-di-piazzale-cantore-sara-la-casa-dei-giovani-di-milano

https://base.milano.it/open-casello/


 


30/09/2024
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati