Logo AUDIS

Ultimi atti di FRANCO, il forum sulla rigenerazione urbana a base culturale

Ultimi atti di FRANCO, il forum sulla rigenerazione urbana a base culturale

FRANCO, il Forum della rigenerazione urbana a base culturale, nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema regionale emiliano-romagnolo e creare una piattaforma di scambio, incontro, dialogo e formazione dedicata a chi si occupa della trasformazione di luoghi attraverso pratiche culturali. Si tratta di un’iniziativa ideata da ART-ER e realizzata in collaborazione con Lo Stato Dei Luoghi e la media partnership di VITA.

Il Public Program di 5 incontri indirizzati allo scambio di pratiche, strumenti e modelli di intervento, lanciato durante l’estate con le prime due tappe di Modena e Forlì, è ripartito a settembre da Bologna e proseguirà ad ottobre a Ferrara e Reggio Emilia, come sempre  in altri luoghi che rappresentano esempi virtuosi di rigenerazione urbana. Ogni appuntamento si innesta nella programmazione degli spazi ospitanti per favorire la contaminazione di idee e pubblici ed è dedicato a un tema di interesse per la rigenerazione urbana. Un confronto tra pubbliche amministrazioni, ricercatori, consulenti e placemakers con l’intento di restituire le prospettive dei soggetti coinvolti in questi processi. 

Il 18  ottobre a Ferrara, negli spazi di Wunderkammer, il forum approfondirà gli strumenti e i metodi per la rigenerazione urbana a base culturale: quali strumenti per ricucire i territori e le relazioni tra luoghi e persone? Quali possibili modelli per la riattivazione di spazi? Quali sono le possibili forme di governance? Proveranno a rispondere a questi ed altri interrogativi Davide Agazzi (FROM), Marcello Capucci (Regione Emilia-Romagna), Luciano Gallo (ANCI), Gloria Gusmaroli (Teatro Tascabile di Bergamo) e Chiara Faini (Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali).

L’ultima tappa di FRANCO per il 2024 sarà ospitata il 25 ottobre da La Polveriera a Reggio Emilia, spazio rigenerato realizzato recuperando due ex hangar militari abbandonati dagli anni Cinquanta. Partendo dal loro interessante modello collaborativo, basato sulla forma consortile, si parlerà  della sostenibilità economica degli spazi di rigenerazione urbana a base culturale, cercando di intercettare i possibili modelli di business e gestione degli stessi e le strategie per garantire stabilità sul lungo periodo. Ospiti di FRANCO in questa tappa Lucio Argano (Università Cattolica del Sacro Cuore), Matteo Bartolomeo (Avanzi), Nicoletta Levi (Comune di Reggio Emilia), Luca Cantelli (Orchestra Senzaspine/Mercato Sonato) e Francesca Battistoni (Social Seed).

Terminato il public program, FRANCO farà sintesi dei ragionamenti e delle proposte emerse attraverso un workshop conclusivo finalizzato alla produzione di linee guida regionali per la costruzione di misure e strumenti a supporto di queste iniziative. L’ingresso a tutti gli appuntamenti di FRANCO è sempre libero e gratuito.

 


30/09/2024
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati