Logo AUDIS

Audis - Comune di Venezia:

Audis - Comune di Venezia: "Indagine sulle procedure adottate nei progetti di bonifica"

Con delibera n. 8 del 21 gennaio 2011 la Giunta Comunale di Venezia è intervenuta sul futuro di Porto Marghera fissando quattro linee di azione, che riguardano la costituzione di una apposita struttura interna all'Amministrazione Comunale, la promozione di percorsi di transizione e iniziative di inserimento lavorativo, la definizione di un nuovo assetto fisico e infrastrutturale dell'area industriale di Porto Marghera e l'elaborazione di una proposta di modifica delle procedure dei progetti di bonifica.AUDIS sarà coinvolta nel progetto con il compito di svolgere un'indagine volta a suggerire innovazioni procedurali che, senza mettere in discussione l'impianto normativo vigente, riescano ad agevolare e velocizzare le procedure. Saranno in particolare studiate le soluzioni che le diverse Regioni stanno sperimentando nei loro territori.

Saranno inoltre valutate, con particolare riguardo al caso veneziano: attraverso la possibilità di trasferire alle Regioni competenze negli amibiti dei SIN oggi in capo al Ministero la possibilità di anche attraverso l'appoggio alla Legge Speciale per Venezia in corso di revisione da parte del Parlamento; per accelerare il trasferimento di competenze al livello regionale e la definizione di alcune proposte legislative per completare il quadro normativo, con particolare riguardo in riferimento ai rapporti tra procedure urbanistiche e procedure ambientali.

Le conclusioni di questo lavoro saranno utilizzate per definire una proposta alla Regione Veneto che integri le attività già avviate in questo senso dalla stessa.
 
(pubblicato il 26 maggio 2011)


23/06/2011
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati