Logo AUDIS

Scatti d'autore (CASERTA )
Lo zuccherifico di Capua - di Franco Sortini

Lo zuccherificio di Capua è il più antico della Campania. Di proprietà della Cirio, sorto nel 1938, ha chiuso l’attività con la campagna 1982/1983. Il ricordo dello zuccherificio è ancora vivo. A Capua praticamente tutti hanno qualcosa in comune con lo stabilimento: moltissimi hanno trovato occupazione presso lo zuccherificio, chi con contratti stagionali, chi chiamati per le “campagne” , chi con contratti a tempo indeterminato. Quando nel 1983 ha definitivamente cessato la produzione è stato un duro colpo per l’economia del posto. Svuotato dei macchinari, che per l’epoca erano assolutamente all’avanguardia, si è ridotto in questi anni ad un cumulo di macerie, ed alcuni capannoni sono stati usati come stivaggio per i rifiuti differenziati.
Attualmente è di proprietà di una società privata, in attesa di essere completamente abbattuto.

NOTE BIOGRAFICHE DELL'AUTORE
Nato nel 1958, Franco Sortini  ha cominciato a fotografare negli anni ’70, dopo varie esperienze tra grafica e pittura. Nel 1982 ha partecipato ad uno dei primi workshop sulla “Creativita’ nella fotografia” con Franco Fontana, e da allora ha sempre fotografato a colori cercando una propria identita’. Nel corso di questi anni ha prodotto numerosi  lavori fotografici, indagando il paesaggio e la gente, con diversi materiali e supporti, fra cui la Polaroid, che ha utilizzato per molte sue ricerche. Negli ultimi anni la sua ricerca si sta concentrando sul paesaggio urbano ed industriale, e la relazione di questi con le persone.
I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in tutta Europa, ed alcune sue fotografie originali fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, fra le quali quella dell’Archivio AFOCO di Cordoba, la Bibliotheque Nationale de Paris e la Galleria Civica di Modena.
Fotografo professionista dal 1986. Fra i soci fondatori del “Museo di Fotografia Contemporanea” di Brescia nel 1986. Dal 1990 e’ membro effettivo dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.
Attualmente vive e lavora a Salerno.




www.francosortinistudio.com
www.francosortini.eu
info@francosortinistudio.com
 

© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati